La moretta è un’anatra migratrice originaria dell’Europa. La si trova principalmente nelle regioni settentrionali e nord-occidentali, come l’Islanda, i Paesi Scandinavi, l’ex Unione Sovietica, la Gran Bretagna. Nell’ultimo secolo ha cominciato a colonizzare anche le regioni dell’Europa centro-occidentale. E’ molto diffusa anche in Asia e in particolare nelle regioni del nord. In Italia si trova soprattutto in Piemonte, Lombardia e nelle regioni dell’alto Adriatico. Ci sono colonie anche in Sardegna e nelle regioni dell’Italia Centrale. Il suo habitat naturale è costituito da ampi laghetti, pozze d’acqua circondate da una fitta vegetazione. Non ama le acque agitate o attraversate da troppe correnti, ma, predilige gli specchi d’acqua poco profondi e calmi. La moretta è una specie molto adattabile e all’occorrenza si adatta anche a vivere in acque libere o nei bacini di decantazione di acque salmastre. Trattandosi di un uccello migratore, la moretta tende a svernare in Europa centro-occidentale e nelle regioni euroasiatiche. Nidifica in quelle più settentrionali e in particolare nelle isole britanniche. Nei mesi invernali può spingersi anche fino alle coste degli Stati Uniti e del Canada. Il loro habitat di nidificazione è costituito da paludi, lagune costiere, stagni riparati e coste. Nella scelta del luogo in cui costruire il nido incide la presenza di una fitta vegetazione dove poter nascondere le uova dall’attacco di eventuali predatori.
La stagione degli amori per le morette coincide con l’arrivo della primavera. In questa fase le femmine costruiscono il nido da sole o insieme con altre femmine, costituendo delle colonie. I nidi vengono sempre costruiti sulla terraferma o tra i rami delle piante acquatiche, nei pressi di specchi d’acqua poco profondi, ben nascosti dalla vegetazione. L’interno del nido è tappezzato con piante e foglie fresche per renderlo più soffice. In media la femmina depone dalle sette alle dodici uova che vengono covate per circa 4 settimane. Le uova hanno il guscio grigio tendente al verde e vengono deposte a partire dal mese di aprile e fino agli inizi di giugno. Le uova si schiudono tutte nello stesso momento. I giovani vengono accuditi solo dalla madre per circa due mesi dopodiché lasciano il nido. Appena nati vengono portati subito in acqua per iniziare a nutrirsi. Le cure parentali sono affidate esclusivamente alla madre. Nella stagione degli amori il maschio assume la cosiddetta livrea nuziale, nera e bianca, con il lungo ciuffo in evidenza sulla testa.
La moretta è una specie tuffatrice. Si nutre principalmente di piccoli insetti acquatici, molluschi, lumache, piante acquatiche, bacche, germogli e semi. E’ molto ghiotta di cozze e conchiliacei. Si procura da mangiare direttamente in acqua, tuffandosi anche fino a due o tre metri di profondità e strappando le piante dai fondali. Quando non è necessario, si procurano da mangiare restando in superficie. Cacciano anche durante la notte. E’ un animale gregario, dal carattere socievole e vive in nutrite colonie. Le colonie di morette si spostano insieme per la ricerca del cibo e durante le migrazioni che avvengono con regolarità. Nel periodo riproduttivo vivono in Europa settentrionale e in Asia, mentre durante l’inverno si spostano nelle regioni dell’Europa occidentale, centrale e in quelle mediterranee. Ottima nuotatrice e camminatrice. Il volo è dritto e veloce con rapidi battiti di ali. Vive in specchi di acqua dolce poco profondi in cui riesce a reperire cibo a sufficienza sia di origine animale che vegetale. Non ama i laghi troppo grandi o gli specchi d’acqua poco profondi. Si tratta di una specie che ben si adatta all’allevamento in cattività.
COMMENTI SULL' ARTICOLO