Qgem anatre mandarine in quarzo rosa avventurina verde su Lotus Love Birds Fengshui statuine Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,84€ |
Il codone vive in Europa, in Asia, nelle regioni più settentrionali del Continente americano come gli Stati Uniti, il Canada e l’Alaska. Si tratta di un uccello migratore e durante l’inverno si sposta nelle regioni più calde dell’Africa, arrivando fino a quelle equatoriali. L’habitat naturale del codone è costituito da estuari di fiumi, paludi, lagune, aree costiere salmastre e tundre. Predilige gli habitat di acqua dolce, ma, non disdegna se necessario quelli salmastri. Ama gli spazi ampi e ricchi di vegetazione acquatica, che però non deve essere troppo fitta. Nidifica nelle regioni settentrionali della Scandinavia e della Russia, nel nord dell’Asia, in Canada e in Alaska. In Italia si tratta di una specie svernante. Gli esemplari di codone si possono avvistare nei mesi invernali nelle aree costiere e lagunari dell’Adriatico, della Toscana, della Sardegna e della Puglia. Difficilmente nidifica in Italia e quando accade, i nidi vengono costruiti in Veneto, Emilia Romagna e Friuli.
Parafango posteriore codone cross enduro plastiche CEMOTO per completo fianchetti KTM SX 2007/2010 SXF 2007/2010 vedi colori disponibili Prezzo: in offerta su Amazon a: 46€ |
La stagione degli amori per i codoni inizia in primavera, ma, le coppie cominciano a formarsi già in inverno. L’accoppiamento vero e proprio viene preceduto dal caratteristico rituale di corteggiamento del maschio. Il maschio, infatti, corteggia la femmina muovendo in avanti il collo e producendo un lieve fischio. Più maschi possono corteggiare la stessa femmina, ma, alla fine quest’ultima ne sceglierà solo uno per accoppiarsi. Essendo una specie monogama, il maschio e la femmina restano insieme per tutto il periodo della riproduzione dopo di che si dividono e formano due gruppi separati che poi si riuniranno nuovamente in primavera. Una volta avvenuto l’accoppiamento, la femmina costruisce il nido. Il nido viene costruito sulla terra ferma, ma, a poca distanza dall’acqua. Consiste in una buca scavata nel terreno, nascosta da piante e vegetazione. In media la femmina depone dalle sette alle dieci uova che poi cova per tre settimane. La cura dei piccoli è affidata a entrambi i genitori. Gli anatroccoli restano con la madre per sei settimane, fino a quando non sarà la madre a volare via e ad abbandonare la prole.
L’alimentazione del codione consiste essenzialmente in piante acquatiche e semi. Nel periodo della riproduzione si nutre anche di insetti, molluschi e crostacei da cui ricava le proteine animali necessarie per l’accoppiamento. Si nutre anche di semi e di cereali che trova nelle campagne circostanti. Essendo un’anatra di superficie, la sua alimentazione è composta essenzialmente da quegli alimenti che riesce a procurarsi immergendo il collo e la testa al di sotto della superficie dell’acqua. Si nutre in posizione semi sommersa con il sedere e la coda in alto e la parte superiore del corpo al di sotto della superficie dell’acqua. Si tratta di una specie crepuscolare, attiva soprattutto di notte quando si dedica alla ricerca del cibo. Il volo è elegante e veloce. Tende a formare piccoli stormi che volano con una formazione a V. Quando è sulla terraferma, cammina velocemente e agilmente. Si tratta di una specie timida e diffidente che può essere allevata solo in presenza di ampi spazi. Si adatta bene alla cattività e alla convivenza con altre specie. Pur non essendo una specie a rischio estinzione, le popolazioni attualmente censite mostrano una notevole diminuzione dovute principalmente a fattori quali la riduzione degli habitat naturali, la presenza dell’uomo e l’inquinamento. Per salvaguardare la specie, diventa quindi fondamentale preservare gli habitat riproduttivi e quelli di svernamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO