Galline
La gallina è la femmina della specie del gallus gallus domesticus, un uccello domestico che ha avuto origine nel corso dei secoli da diverse specie selvatiche.
Si differenzia dall’esemplare maschio della specie soprattutto per la statura, più piccola, per il piumaggio dai colori meno sgargianti, per la cresta più piccola e floscia, per le penne della coda più corte e per l’assenza di speroni. Ha becco ricurvo e zampe robuste, e munite di quattro dita. Ha una scarsa attitudine al volo ed ali molto corte.
Si tratta di uccelli gregari, che vivono in gruppi al cui interno stabiliscono delle precise gerarchie: introdurre nel gruppo nuovi membri può talvolta condurre ad episodi violenti.Le galline vengono allevate prevalentemente per la produzione di uova: una gallina ovaiola giovane depone circa 300 uova all’anno (una al giorno in estate,
... continua Articoli su : Galline
prosegui ... , una ogni 2-3 giorni nei mesi freddi).
Per quanto riguarda il cibo, le galline sono onnivore ma gradiscono particolarmente i cibi in grani.
Ogni gallina ovaiola necessita, giornalmente, di circa 10-15 grammi di grano. Alle granaglie si possono poi integrare altri cibi, come l’erba e scarti di frutta e verdura (senza eccedere però, in quanto meno digeribili per l’animale).
Questi animali gradiscono particolarmente il cibo fresco, per cui è buona norma utilizzare un’alimentazione composta da un misto di secco e umido. E’ possibile anche dare alle galline alcuni dei nostri avanzi, come pasta e pane.
Andrebbero invece evitati alimenti come il sedano, il prezzemolo, i cavolfiori ed il latte.
E’ fondamentale inoltre accertarsi che gli animali abbiano sempre acqua fresca e pulita a loro disposizione.Le galline sono l'animale da fattoria per eccellenza, anche se al contrario di quanto si pensi sono tutt'altro facili da mantenere. Le galline e gli spazi in cui vivono vanno tenuti sempre in una costante pulizia, visto che questi uccelli rendono al meglio (con riferimenti alle uova) solo in condizioni di benessere. Per il resto anche il piumaggio dev'essere curato al meglio. L'ideale sono le primissime ore del mattino, quando l'animale è appena sveglio. Infine tornando agli spazi vitali di una gallina, è consigliabile metterne al massimo 6 per metro quadro.