Eukanuba, Cibo Secco per Cani Adulti di Piccola Taglia, 1 - 8 Anni, con Pollo, 3 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€ |
Il Pincer è un cane di origini antichissime, che datano addirittura dalla Preistoria (come testimoniano dei reperti archeologici del periodo delle palafitte). Il cane Pinscher di tipologia nana ha però una storia più recente: è stato creato in Germania attraverso diversi incroci fra cani come il Pinscher Tedesco, il Bassotto e il Levriero Italiano e lo standard della razza risale al 1895, anno in cui è stato anche fondato il primo Pincherclub. Inizialmente venne utilizzato per la caccia dei piccoli mammiferi. Fino alla Prima Guerra Mondiale fu una delle razze di cani di taglia mini fra le più diffuse nei concorsi canini in Germania, ma a seguito dei due conflitti mondiali ci fu una moria - di questi come di altri cani- e il Pincer è riuscito a non estinguersi grazie alle specie che erano state importate negli Stati Uniti prima della guerra. Anche per questo il Pinscher, e quello nano in particolare, è una razza molto apprezzata negli USA. Comunque oggigiorno è molto diffuso anche da noi in Europa: soprattutto in Belgio e poi in Francia, Gran Bretagna e Italia (dove è arrivato intorno agli anni '50).
Hobbydog, Borsa per il trasporto di cani e gatti, taglia 1, 22x20x36 cm, poliestere e poliuretano espanso, Marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,08€ |
Il Pincher è un cane allegro e vivace. E' estremamente affettuoso e anche un po' possessivo e chiunque ne abbia avuto uno sa che è un cane che davvero darebbe la vita per il padrone. Non fatevi però ingannare dalla sua taglia mini: lui non si cura di essere piccolo di stazza e si comporta in tutto e per tutto come un qualsiasi cane, anzi, spesso è più impavido di quelli grandi. E' molto intelligente ma alquanto testardo, per questo ha bisogno di qualcuno che lo sappia guidare senza prepotenza e con la giusta dose di fermezza, altrimenti tende a prendere il sopravvento. Se educato nel modo giusto è docile e molto ubbidiente ed è protettivo anche con i bambini. E' un ottimo cane da guardia poiché la sua vivacità lo rende attento ad ogni rumore, inoltre ha un intuito molto sviluppato che gli permette di interagire bene con gli estranei senza però fidarsi troppo, anche perché il suo punto di riferimento è sempre unicamente il padrone. Non è adatto a vivere fuori, perché il pelo rado lo rende soggetto a patire il freddo; il cane Pinscher nano, cerca spesso di riscaldarsi sotto delle copertine e ama molto la vita d'appartamento.
La taglia mini fa del Pincher, sia medio che nano, un ottimo cane di casa. Avendo però un carattere deciso, il cane Pinscher è portato a prendere il sopravvento, per questo è bene educarlo fin da subito. Non bisogna maltrattarlo e tanto meno picchiarlo, basta farsi vedere decisi e fargli sentire chi è che comanda: essendo un cane molto intelligente imparerà velocemente, inoltre la sua indole affettuosa lo indurrà ad obbedirvi volentieri (a patto che lo trattiate con rispetto). Il Pincher appartiene alla tipologia di cani di taglia mini ma questo non fa di lui un essere fragile, anzi, se tenuto bene gode di ottima salute ed è longevo: arriva tranquillamente ai 15 anni, a volte anche oltre. Non richiede più cure di qualsiasi altro cane: dategli una corretta e sana alimentazione alternando cibo umido e crocchette di buona qualità, fate attenzione agli sbalzi di temperatura -mettendogli una copertina dentro la cuccia anche se vive in casa- portatelo regolarmente dal veterinario per vaccini e visite di controllo, fatelo passeggiare giornalmente e dategli tanto amore e lui vi donerà allegria e affetto grazie al suo carattere vivace ma equilibrato.
Il prezzo di un cane Pincer può variare a seconda di dove viene acquistato. Nei negozi specializzati nella vendita di animali il suo prezzo può aggirarsi intorno ai 500/600 euro, come è noto però questi tipi di negozi non sempre riescono a garantire la purezza della razza che state per acquistare. Se volete andare sul sicuro la scelta migliore è sempre quella di acquistare il cucciolo direttamente all'allevamento: in questo modo non sono avrete la certezza sulla razza ma anche sulla sua provenienza. L'allevatore, infatti, conosce la madre e le caratteristiche dei cuccioli e saprà consigliarvi nella scelta. Il prezzo di un cucciolo di Pincher preso in allevamento va dagli 800 ai 1000 euro. Molto spesso è possibile trovare gli allevamenti, o direttamente i cuccioli in vendita, in internet. In questo modo avrete la possibilità di avere le prime informazioni riguardo al prezzo. Come ultima nota segnaliamo che è possibile trovare dei cani di questa razza, magari non più cuccioli ma già adulti, anche nei canili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO