I prodotti veterinari si distinguono in base all’uso a cui sono destinati. Esistono,ad esempio, dei prodotti necessari semplicemente per l’arredamento di uno studio,di una clinica o di un ambulatorio veterinario; per quanto riguarda questi prodotti, ricordiamo,oltre agli ordinari accessori come possono essere le sedie,gli armadietti ecc, i tavoli per le visite e le operazioni, la piantana per la flebo (in questo caso è possibile acquistare sia piantane da flebo ordinarie sia piantane da parete), vari di carrello per trasportare gli strumenti necessari per le visite e le operazioni, i lampadari (esistono anche particolari tipi di lampadari destinati direttamente all’uso chirurgico), i materassi (esistono anche in commercio dei materassi auto riscaldanti che permetteranno di tenere l’animale più calmo in attesa della visita o dell’operazione)e,infine,le barelle che ci permettono di trasportare gli animali che hanno appena subito un’operazione ecc. esistono poi determinati prodotti d’abbigliamento, comuni a quelle utilizzati da tutti i medici ordinari, come i camici,le mascherine,i guanti medici (questi possono essere in lattice, in polietilene,in vinile ecc e consentono di non trasferire nell’animale eventuale nostri microbi e viceversa),pantaloni,copri scarpe ecc.
Kenley Bende Elastiche Autoadesive Veterinarie 5 cm - Bende per Bendaggi e Impacchi Mediche per Atleti Cavalli Gatti Cani - Set da 12 Rotoli Colorate Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,49€ |
Quando deve essere effettuata un’operazione chirurgica su un animale devono,ovviamente,essere utilizzati dei prodotti specifici per poter svolgere la stessa nel modo migliore. Innanzitutto sono necessari prodotti destinati all’anestesia. Esistono dei carrelli dotati di tutti gli accessori necessari per poter svolgere una corretta anestesia (questi carrelli si distinguono in base alla grandezza dell’animale,perché ovviamente il dosaggio di anestetico aumenterà man mano che aumenterà la taglia dell’animale). Abbiamo poi dei monitor multiparametrici che ci permettono di controllare la situazione fisica dell’animale che si trova sotto anestesia, i respiratori artificiali,che permettono all’animale di respirare soprattutto nel caso di un’anestesia totale, degli strumenti produttori di ossigeno (anche questi permettono al cane di respirare,ovviamente,in caso di anestesia totale),le gabbie per l’anestesia( ne esistono anche per la terapia intensiva; queste gabbie hanno solitamente un meccanismo inserito nel tappetino che porta al graduale rilascio del prodotto anestetizzante). Esiste poi tutta una serie di strumenti che permettono ai veterinari di svolgere tutte le analisi necessarie per poter poi effettuare un’operazione (esistono infatti macchinari per le radiografie, cutimetri,doppler ecc,oltre agli strumenti tipici da laboratorio come i microscopi,gli strumenti per effettuare le analisi del sangue,l’incubatore ecc). sempre per questi procedimenti abbiamo tutta una serie di prodotti che sono destinati alla diagnostica per immagini, come gli ecografi, gli strumenti per le radiografie e tutti gli accessori annessi come tavoli,lampade,posizionatori ecc.
Uno strumento molto importante è poi il tosatore,che permetterà ovviamente,come è facilmente desumibile dal nome,di tosare l’animale nel punto in cui dovrà essere effettuata l’operazione. Gli strumenti per le operazioni vere e proprie si differenziano ovviamente in base al tipo di operazione che deve essere effettuata. Per tutti i tipi di operazioni chirurgiche abbiamo strumenti come gli aspiratori, i brucia aghi,i bisturi (esistono anche dei bisturi elettrici), e delle lampade particolari che permetteranno di vedere in dettaglio la zona che deve essere operata. Ci sono poi specifici strumenti per le operazioni per l’inserimento del microchip; essi sono,oltre al tosatore, i microchip con applicatori, e i lettori per microchip (questi possono essere anche portatili e sono oggi collegati anche ai computer attraverso il bluetooth). Importantissimi sono poi gli strumenti per la sterilizzazione (come la pulitrice di strumenti,la termosigillatrice e la sterilizzatrice a secco). Infine abbiamo tutta una serie di tavoli,che si differenziano in tavoli per le visite e tavoli operatori (oggi sono molto utilizzati i tavoli operatori elettrici).Infine ci sono molti prodotti per la degenza degli animali, come gabbie e museruole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO