Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,81€ (Risparmi 2,19€) |
L’azienda sanitaria locale,nel suo settore dedito alla cura degli animali, si occupa di varie mansioni tra cui il controllo delle malattie infettive (soprattutto nel caso di animali che vivono in strada),il controllo del randagismo, la redazione e conservazione dell’anagrafe veterinaria,che fa sì che tutti gli animali siano registrati e facilmente riconoscibili e rintracciabili attraverso l’identificazione che avviene attraverso l’utilizzo dei microchip (anche questi,infatti,sono regolati dall’asl). L’azienda sanitaria locale si occupa,inoltre, della redazione e del rilascio dei passaporti animali,ossia quel documento di riconoscimento che ci permette di far viaggiare il nostro animale all’interno dell’Unione Europea,senza incorrere in vari problemi legali; si occupa inoltre di sterilizzazione e del controllo dei veterinari che lavorano come liberi professionisti,con cui l’Asl veterinaria è strettamente in contatto. L’ Asl inoltre si preoccupa di tassare e sanzionare tutti coloro che risultano avere atteggiamenti contrari a quelle che sono le norme vigenti in campo veterinario, come può essere la tassa che colpisce i padroni dei veterinari che non vengono identificati attraverso l’uso del tatuaggio o del microchip oppure la sanzione che colpisce che fa viaggiare i propri animali senza le necessarie documentazioni e senza il previo svolgimento delle necessarie vaccinazioni e cure.
Ovviamente, tutti i medici che si occupano,presso le varie sezione delle aziende sanitarie locali, dei nostri animali,sono medici altamente competenti e specializzati. Per questo motivo, qualora si desidera ottenere un posto di lavoro (ottenibile attraverso concorso pubblico), si dovrà essere precedentemente laureati in Medicina Veterinaria, corso di laurea solitamente a numero chiuso,della durata di 5 anni di corso. Nell’ultimo anno di questo corso di studi,gli studenti dovranno scegliere tra varie specializzazione e,al termine di questi cinque anni,potranno discutere la propria tesi per poter conseguire la laurea in Medicina Veterinaria. Al termine di questo ciclo,gli studenti potranno scegliere di fare altri corsi di specializzazione o tentare vari concorsi,tra cui proprio quello che gli permetterà di ottenere un posto di lavoro presso le varie sedi delle sezioni veterinarie dell’asl.
Le varie sedi dell’Asl veterinaria si occupano anche del controllo e della registrazione di tutti gli animali presso l’anagrafe canina. Tutte le Asl sono infatti in contatto con il Ministero della Salute che si occupa, ovviamente,dell’anagrafe canina nazionale; mentre le varie Asl si occupano, su scala regionale, del controllo di tali varie anagrafi localizzate. La registrazione presso l’anagrafe canina viene effettuata attraverso la registrazione dell’animale che si effettua grazie ad un microchip o un tatuaggio. Tali strumenti ci permettono sempre di rintracciare l’animale soprattutto in caso di smarrimento o di necessità di identificazione. Questo anagrafe è anche un ottimo strumento per la lotta all’abbandono dei cani, lotta portata avanti da tutte le sezioni veterinarie della varie Asl, poiché i padroni di un cane registrato con tatuaggio o microchip,ovviamente,non abbandoneranno così facilmente l’animale sapendo di poter essere facilmente rintracciati. Tutti possono, rivolgendosi a una qualsiasi delle sedi delle Asl, consultare i dati dell’anagrafe canina,previa autorizzazione da parte della stessa Asl. Inoltre ricordiamo che la stessa può anche sanzionare gli eventuali possessori di animali che non sono ancora stati registrati attraverso microchip e tatuaggio,poiché tale situazione potrebbe risultare molto pericolosa per l’animale stesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO