Riga - Miscela per Uccelli esotici, Confezione da 4 (4 x 1 kg) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,08€ |
Le gabbie ideali per cocorite sono abbastanza spaziose per ospitare gli uccelli, ma anche per contenere qualche gioco, sempre gradito a questi volatili, ampie per appendere le verdure nelle quali i parrocchetti letteralmente fanno il bagno, ma anche per contenere una vaschetta d'acqua che nei mesi estivi sarà molto apprezzata. Inoltre, acquistando la gabbia si deve controllare che abbia l'apertura, solitamente laterale, per sistemare il nido. Per le cocorite abituate ad uscire è molto comoda la gabbia con apertura superiore che permette loro di gestire entrate e uscite in relativa autonomia. Meglio una gabbia fatta con sbarre orizzontali, che agevolano la naturale inclinazione di questi uccelli ad arrampicarsi. Si consiglia di scegliere gabbie con forme semplici, rettangolari, più larghe che alte, senza elementi che possano ferire le cocorite, curiose per natura. Scegliete la più grande che potete permettervi. I materiali più idonei sono l'acciaio inossidabile o il ferro verniciato a polvere. Da evitare assolutamente lo zinco, tossico per le cocorite, e quelle rivestite in plastica, materiale che l'animale staccherebbe col becco.
Il manuale per insegnare a parlare al merlo indiano Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Avendo la possibilità di allestire una voliera, si può pensare di allevare più coppie di cocorite e di sistemarle magari all'aperto, in un luogo riparato. Aria e sole fanno bene ai pappagallini, purché si evitino una lunga esposizione al sole diretto e le correnti d'aria. Le voliere per cocorite lasciano libero spazio alla fantasia, sia per le dimensioni e le forme, che per come può essere strutturato l'arredamento interno di mangiatoie, beverini, nidi e giochi. Possono essere da interno o da esterno e le cocorite apprezzano molto l'abbondanza di spazio, dando sfoggio della loro allegria. Le voliere possono essere in acciaio o in legno, addossate ad un muro, o a sé stanti, ma sempre riparate. Molto belle, soprattutto per il piacere dei loro ospiti, quelle realizzate intorno al tronco di un albero oppure che ne contengano uno tagliato e sistemato in un angolo della struttura. Le grandi voliere possono avere più di un nido, e questi devono essere sempre in numero superiore a quello delle femmine presenti.
Nell'attrezzare gabbie e voliere per cocorite si può usare la fantasia, purché si rispettino alcune piccole regole. I posatoi possono essere rametti di legno della giusta circonferenza (quella che permette alle zampine di avvolgere il ramo senza che le dita si tocchino). Le cocorite li apprezzerebbero per giocarci col becco e vanno cambiati quando si consumano. Devono essere sistemati un po' sfalsati, in modo che non si sporchino con le feci e vanno sempre posizionati accanto a mangiatoie e beverini. Le porte delle gabbie debbono chiudersi bene perché i pappagalli sono capaci di aprirle. Se non sono sicure, meglio chiuderle con laccetti del tipo che si usa per i sacchetti. Sul fondo va sistemato un foglio di giornale o di carta da cucina, da cambiare ogni giorno. Tra l'altro, consentendo di esaminare le feci questo sistema aiuta ad accorgersi di eventuali problemi intestinali degli uccelli. Un'altalena, un campanellino, così come le spighe di panico o le foglie di verdura fresche, sono passatempi divertenti e utili per le cocorite. E' opportuno avere una gabbietta più piccola ed essenziale, per un eventuale breve trasporto del pappagallo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO