HEMFV Bird House Birdhouse in Legno con Giardino pensile Decorazione Retro Arte e Mestieri Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,96€ |
L’areale di distribuzione del luì piccolo comprende tutta l’Europa, le regioni situate nella fascia temperata dell’Africa e quelle mediorientali. Trattandosi di un uccello migratore tende a trascorrere la primavera e l’estate in Europa e a svernare nei territori mediterranei e in Nordafrica. Lo si può trovare dal Mar Nero fino alle coste del Caucaso. In Italia è nidificante e in alcuni casi anche svernante. Il suo habitat naturale è costituito da boschi ricchi di vegetazione come castagneti e latifoglie, con un fitto sottobosco caratterizzato da siepi e cespugli, dove può trovare cibo in abbondanza. Non disdegna i canneti, le cave di argilla e gli ambienti umidi caratterizzati dalla presenza di specchi d’acqua. In estate preferisce rifugiarsi nelle zone di montagna, mentre in primavera e in autunno è più frequente incontrarlo in pianura. La necessità di trovare nuovi habitat hanno spinto questa specie verso i centri urbanizzati. Il luì piccolo, infatti, è una specie che si è adattata molto bene anche alla vita nei parchi pubblici e nei giardini. In inverno frequenta anche frutteti e campi coltivati. Negli anni si è adattato a diverse latitudini.
HEMFV Hanging Bird House Creativo Decorazione Esterna Dipinta a Mano in Legno Birdhouse con Fiori Outdoor Garden Decor Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,26€ |
La stagione degli amori per il luì piccolo coincide con la primavera inoltrata. Gli accoppiamenti e le deposizioni si registrano tra i mesi di aprile e giugno. In genere la femmina effettua due covate l’anno. Il nido viene costruito in buche presenti nel terreno o nelle vicinanze dei tronchi degli alberi. Il nido, di forma sferica, viene realizzato generalmente di mattina e viene foderato con foglie, erba e muschio. In media vengono deposte dalle quattro alle sei uova. Le uova di luì piccolo hanno il guscio bianco punteggiato di rosso e nero. La cova dura due settimane, al termine delle quali i piccoli vengono alla luce ciechi e nudi. Vengono accuditi e nutriti da entrambi i genitori. Restano nel nido per venticinque giorni, poi diventano autonomi e prendono il volo. La costruzione del nido e la cova è affidata a tutte e due i genitori. Il luì piccolo è una specie monogama, il che significa che le coppie una volta formatesi restano insieme per tutto il periodo riproduttivo.
Il luì piccolo è una specie prettamente insettivora. La sua dieta è costituita principalmente da ragni, larve, pidocchi, crisalidi e piccoli insetti. E’ molto ghiotto dei parassiti delle piante. Durante l’inverno, quando il cibo scarseggia, si nutre anche di bacche, semi e frutta. Si procura da mangiare grazie al becco sottile e appuntito con cui scava nel terreno e cattura gli insetti. Il luì piccolo è una specie schiva e solitaria. Tende a vivere da solo per gran parte dell’anno, ad eccezione del periodo riproduttivo e della migrazione. Le sue spiccate qualità mimetiche ne rendono molto difficile l’avvistamento, che risulta più semplice in primavera quando emette il suo richiamo per attirare la femmina. Il canto, un “ ciff-ciaff” ripetuto, è un elemento fortemente caratterizzante per la specie ed è l’unico modo per individuare gli esemplari nascosti in mezzo alla vegetazione. Si tratta di un uccello molto vivace che tende a saltellare tutto il giorno al suolo o tra i rami alla ricerca di insetti di cui nutrirsi. Non è una specie a rischio, ma, in Germania risulta tra le specie tutelate e protette dalla legge nazionale. Gravi minacce per la sopravvivenza della specie sono comunque rappresentate dalla progressiva distruzione degli habitat naturale e di riproduzione e dall’uso massiccio di insetticidi e antiparassitari che riducono notevolmente la disponibilità di cibo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO