AXIANNV Statua Squisito Cristallo di Cristallo Aquila Miniatura Minerale Quarzo Falco Scultura Uccello Rapace Decorazione Artigianato Ornamento-Trasparente-M Prezzo: in offerta su Amazon a: 108€ |
La civetta capogrosso predilige i climi freddi, ed è facile trovarla nelle zone settentrionali dell’Eurasia, nonché sulle montagne occidentali degli Stati Uniti. Anche in Italia, negli ambienti boschivi delle Alpi, è possibile ammirarne alcuni esemplari. Sono molte diffuse nella zona del Caucaso e in tutta l’Europa Centrale, seguendo la diffusione dei picchi, specie a cui sono legati per la scelta del posto dove nidificare. Il suo habitat naturale è costituito da boschi fitti con alberi di alto fusto dove poter nidificare.
Solitamente, il comportamento delle civette capogrosso è monogamo seriale. Un maschio può cambiare anche tre partner nel corso della vita, ma per il periodo di accoppiamento e crescita dei piccoli resta fedele alla sua compagna, cacciando per lei e per la prole. Solitamente per l’accoppiamento le civette capogrosso scelgono la cavità di un albero, scavata nella maggior parte dei casi da un picchio. Generalmente, le femmine depongono mezza dozzina di uova e le covano per un mese, mentre un altro mese sarà necessario prima che i piccoli diventino autosufficienti e lascino il nido.
La civetta capogrosso ha una dieta molto varia, ma il principale costituente della loro nutrizione sono i topi, che cacciano nottetempo affidandosi principalmente all’infallibile udito. Si cibano anche di molti altri piccoli mammiferi e roditori, nonché di vermi ed invertebrati. Sono animali molto aperti al contatto con l’uomo, tanto che grattando la superficie di un tronco dove si trova un nido di civette capogrosso molto spesso il maschio si affaccia per controllare l’eventuale presenza di predatori. Una volta accortasi che l’ospite non è pericoloso, la civetta non evita affatto il contatto con l’uomo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO