Bello Luna Grigio Pappagallo Nido Pet Nido Inverno Caldo Amaca Appeso Grotta Gabbia Peluche Happy Hut Letto Tenda (S) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
I pappagalli sono venduti nei negozi specializzati, durante le fiere di settore, presso allevamenti ornitologici e durante le manifestazioni organizzate da amatori. Il costo degli esemplari può variare sensibilmente a seconda del luogo in cui viene acquistato. Nei negozi specializzati i pappagalli hanno tutti lo stesso prezzo e si notano differenze solo se si scelgono razze particolari. Alle fiere e nei mercatini organizzati da amatori e allevatori professionisti, si possono acquistare pappagalli a prezzi più convenienti o addirittura scambiare in propri esemplari con altri senza alcun esborso economico. Il posto migliore dove acquistare pappagalli è sicuramente presso allevamenti ornitologici specializzati. Qui è possibile trovare esemplari di pregio a prezzi ragionevoli. Se ci si rivolge ad un buon allevatore si possono avere anche informazioni sulla genealogia e sulla provenienza dell’esemplare che si sta acquistando. I prezzi variano da allevatore ad allevatore, ma, solitamente quando si acquista un pappagallo di allevamento si è certi di acquistare un esemplare di pregio. Negli ultimi anni, infine, sono nati decine di siti internet dedicati ai pappagalli e al settore ornitologico in generale, dove si trovano numerosi annunci di vendita da parte di allevatori professionisti o semplici appassionati che dedicano parte del loro tempo libero all’allevamento casalingo. Gli annunci possono rivelarsi delle vere e proprie occasioni – con notevole risparmio rispetto al negozio - oltre che il modo per conoscere e socializzare con persone che hanno la nostra stessa passione.
Dawoo Outdoor Courtyard 52-inch Bird Cage Black Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,9€ |
Non tutti i pappagalli sono liberamente commerciabili poiché molte razze sono a grave rischio estinzione e la loro cattura e la conseguente vendita sono severamente vietate. La commercializzazione dei pappagalli è disciplinata dalle normative Cities sulle specie a rischio. Quando si acquista un pappagallo presso un negozio di animali o presso qualche allevatore, occorre sempre farsi consegnare dal rivenditore la certificazione Cities relativa all’esemplare che si sta per acquistare. I pappagalli che sono sprovvisti di questo tipo di certificazione potrebbero essere stati importati illegalmente, catturati in natura o addirittura appartenere a specie protette. Chiunque acquisti o venda pappagalli privi di certificazione Cities si espone a pesanti sanzioni pecuniarie. Il certificato Cities è una sorta di carta d’identità dell’animale in cui sono annotate la provenienza, la data di nascita e il nome del proprietario. I pappagalli, inoltre, non possono essere venduti sprovvisti di microchip o di anello. La lista dei pappagalli inseriti nell’elenco delle specie a rischio varia di anno in anno, ma, in linea di massima le specie che possono essere tranquillamente vendute e acquistate sono le seguenti: le Cocorite, le Calopsitte, gli Inseparabili Roseicollis e i Parrocchetti dal Collare. Per queste specie non è prevista certificazione Cities, gli unici documenti necessari sono lo scontrino o la fattura che servono per dimostrare la provenienza legale dell’esemplare acquistato.
Se si decide di acquistare un pappagallo bisogna tenere presente una serie di fattori molto importanti, primo tra tutti l’impegno e la dedizione che richiedono l’allevamento di un pappagallo. I pappagalli, a differenza degli altri uccelli domestici, conservano il loro istinto selvaggio e quindi possono creare non pochi problemi all’interno di un’abitazione. Sono molto intelligenti e quindi difficili da gestire da un punto di vista caratteriale perché inclini a sbalzi d’umore, aggressività e depressione. Se tenuti bene, però, possono rivelarsi veri e propri compagni, vivaci e fedeli. Altro particolare da non trascurare è la longevità di alcune specie che possono arrivare anche all’età di 70-80 anni. Se valutati tutti questi fattori, si decide comunque di acquistare un pappagallo allora la prima fondamentale differenza da conoscere è quella tra animale da cattura e animale allevato a mano. Nel primo caso il pappagallo è stato catturato nel suo habitat naturale e importato, mentre nel secondo caso è stato allevato in cattività. I primi costano meno, ma, sono meno docili e addomesticabili rispetto ai secondi e soprattutto più pericoloso da un punto di vista sanitario. Per molte specie, inoltre, è vietata la cattura in natura e quindi acquistandole ci si espone al rischio di denunce e pesanti sanzioni. Per quanto riguarda la scelta del sesso non esistono grosse differenze caratteriali tra maschio e femmina. Prima di acquistare un esemplare bisogna, infine, accertarsi che sia munito di certificato Cities, qualora sia richiesto, e di anello o microchip. Se non si è esperti, è sconsigliato acquistare un pappagallo ancora da svezzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO