FurReal - Martino, il pappagallo canterino , E0388103 Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ (Risparmi 69,91€) |
Per avere cocorite sane, allegre e in grado di riprodursi bisogna dar loro la giusta alimentazione. Sono onnivori e spesso si tende a dar loro solo la miscela di semi; questo è sbagliato in quanto non costituisce una dieta equilibrata. Le cocorite mangiano frutta e verdura, ma anche frutta secca (in piccolissime quantità perché calorica). L'insalata e le altre verdure in foglia sono molto apprezzate, soprattutto se appese intere all'interno della gabbia: il pappagallo ci si fa letteralmente il bagno, giocando e mangiando. Molte erbe, fiori e piante aromatiche sono adatte alla sana alimentazione delle cocorite; particolarmente apprezzate rughetta, valeriana, basilico, mele, pere, arance, albicocche. Da evitare prezzemolo, pomodori acerbi e avocado, che anzi è tossico.I legumi come piselli e fagiolini possono essere dati, ma le cocorite apprezzano molto i semi che normalmente gli forniamo secchi, fatti germogliare in un vasetto. Le spighe di panico appese nelle gabbia sono una vera leccornia per i volatili.Fondamentale mettere in gabbia un osso di seppia per l'apporto di calcio, soprattutto durante il periodo di deposizione delle uova.
Purtroppo anche questi piccoli amici possono incorrere in malattie più o meno gravi.Sottolineando che igiene e corretta alimentazione scongiurano la maggior parte dei problemi, vediamo quali sono le più frequenti affezioni delle cocorite.La cocorita sana ha un piumaggio compatto e lucido, becco e zampe senza macchie e crosticine, respirazione silenziosa e feci compatte.Di solito è anche vivace e curiosa, ma questo varia da individuo ad individuo, a seconda del carattere. Quando anche uno solo di questi aspetti non è come descritto, si può sospettare un malessere. La respirazione rumorosa può dipendere da esposizione a correnti o ambiente troppo e freddo e va curata col calore e leggero aerosol.Crosticine sul becco possono essere causate da scabbia e, se viste in tempo, si curano con pennellature di olio di paraffina o anche di oliva.La perdita di piume può dipendere dalla normale muta, ma anche da acariosi o avitaminosi; la diarrea ha tante cause, anche solo un eccesso di frutta e verdura nella dieta. Se il pappagallo appare debilitato e mogio sarà opportuno rivolgersi ad un veterinario che consiglierà la giusta soluzione.
Intraprendere l'allevamento di cocorite, anche solo per piacere personale, è un'esperienza interessante. Questi piccoli animali socievoli e curiosi amano la compagnia dell'uomo e, se trattati con pazienza, si affezionano e sono capaci di volare liberi in una stanza e posarsi sul dito o sulla spalla del padrone. Imparano facilmente molti giochi o azioni e sono capaci di ripetere semplici parole o suoni.La loro vita media è di 10/15 anni, ma possono arrivare anche a 20.Se si vive molto tempo con una cocorita si impara facilmente a decifrare il suo linguaggio. Quando il pappagallo è sereno emette un cicaleccio continuo, come se cantasse una canzoncina, ma se sente chiasso intorno a sé fa a gara a chi urla più forte. Questo accade quando vive con persone che dialogano con lui e gli fanno compagnia, o con i suoi simili. Un pappagallo solo parla poco ed appare triste.Se le cocorite sono serene e ben alimentate sono prolifiche, perché in natura depongono le uova quando hanno cibo a sufficienza e questo, in cattività, è condizione continua. Si consiglia, per non far affaticare la femmina, di non consentire più di 3 cove l'anno, togliendole il nido.
COMMENTI SULL' ARTICOLO