Tecniche riproduttive nell'allevamento dei serpenti Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,59€ |
La vipera dal corno è un serpente velenoso tipico dell’Europa, dove si può trovare in Italia, in Austria, in Romania, in Bulgaria, in Grecia, in tutti i Balcani e nella Turchia occidentale. In Italia vive principalmente nelle regioni del nord-est e in particolare sulle dolomiti e nella zona del Carso friulano. Il suo habitat naturale è costituito da ambienti aridi e sassosi, come costoni rocciosi, terreni ghiaiosi ricchi di arbusti e pietraie. Si spinge fino ai 2500 metri di altitudine.
Fiore Comune del Echium di Vipera-Bugloss della Pianta C1902 di Botanica Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
La stagione degli amori per la vipera dal corno coincide con la primavera e il risveglio dal letargo. Si tratta di una specie ovovivipara, il che significa che la femmina cova le uova nel suo ventre per poi dare alla luce i piccoli già formati. Le femmine si accoppiano ogni due anni tra aprile e maggio. La gestazione dura quattro mesi e i piccoli nascono tra agosto e settembre. Alla nascita misurano circa 15 centimetri sono già dotati di corno e di ghiandole velenifere. L’accoppiamento vero e proprio è preceduto da combattimenti rituali tra i maschi.
La vipera dal corno si nutre principalmente di piccoli mammiferi, roditori, nidiacei e altri rettili. Le prede vengono uccise grazie al potentissimo veleno inoculato con il morso, il più pericoloso di tutte le vipere europee. Una volta uccise le prede vengono ingoiate intere iniziando dalla testa. Si tratta di serpenti schivi e mansueti che difficilmente attaccano per difendersi, ma, tendono a scappare al minimo pericolo. Prima di mordere emette dei forti sibili di avvertimento per cercare di spaventare l’aggressore e come ultima ipotesi morde. Si tratta di una specie crepuscolare attiva nelle ore dopo il tramonto, mentre, durante il giorno riposa distesa al sole per termoregolare la temperatura corporea. Se fa troppo caldo resta rintanata fino al tramonto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO