Grande Scatola Art Carbone di Durer pregare Mani Cuscino Cuscino, 17 x 17-inch-p, Poliestere, Multi-Colour, 42 x 20 x 42 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,68€ |
La salamandra rossa è originaria dell’America del nord, dove sono reperibili 160 specie. L’habitat naturale di questo strano anfibio è costituito da luoghi umidi caratterizzati dalla presenza di muschio, foglie morte e sottobosco. Si tratta di un animale molto difficile da scorgere poiché esce solo di notte per sfuggire al sole e al caldo. A differenza dei rettili, infatti, la salamandra rossa muore dopo pochi minuti se si ritrova esposta ai raggi del sole. Ha una pelle sensibilissima al disseccamento e non sopporta le fonti di luce e di calore. Si può trovare comunque nascosta sotto muschi, cortecce, e sassi nelle vicinanze di sorgenti e ruscelli. Non ama l’acqua stagnante o eccessivamente fredda.
Anche il sistema riproduttivo della salamandra è molto curioso poiché non prevede nessun contatto fisico tra il maschio e la femmina. La salamandra rossa, infatti, è una specie ovipara il che significa che si riproduce attraverso la deposizione di uova. La femmina durante il periodo degli accoppiamenti depone circa una dozzina di uova che si arrotola intorno al corpo e si mette alla ricerca di uno stagno o di un ruscello, dove deporre la sua covata. Il maschio poi feconda le uova senza che occorra nessun tipo di accoppiamento fisico. Le uova così fecondate poi si chiudono dopo un periodo di incubazione. Le larve appena nate misurano quindici millimetri e sono di colore giallo. Lasciano l’acqua quando raggiungono la dimensione di dieci centimetri.
Essendo sprovviste di polmoni le salamandre rosse respirano attraverso la pelle che ha una struttura particolare. Al momento della schiusa le larve somigliano molto a quelle dei tritoni con branchie ai lati del capo. Le branchie poi vengono perse con la crescita, ma non vengono sostituite con i polmoni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO