La salamandra acquatica vive in Spagna e nel nord del Marocco. C’è poi una sottospecie che vive limitatamente alla Tunisia e all’Algeria settentrionale. Questa specie è più piccola rispetto alle altre specie. Questa salamandra vive in zone calde e aride caratterizzate dalla presenza di stagni, pozze fangose e fiumi lenti. Quando l’ambiente diventa troppo secco, allora si rifugiano in crepe del terreno o sotto un sasso. Ha comunque abitudini prettamente acquatiche e raramente lascia l’acqua per rifugiarsi sulla terra ferma.
Exo Terra PT2677 Terrario Aluminium Gaze 45X45X90 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 94,99€ |
La salamandra acquatica è una specie ovipara. Le femmine depongono dalle 350 alle 1000 uova a covata. L’accoppiamento avviene come per tutte le salamandre con il maschio che scivola sotto la femmina e la afferra con le zampe anteriori per tenerla ferma poi deposita sul suolo una sacca contenente lo sperma e spinge la femmina a sedersi sopra. E’ così che avviene la fecondazione senza nessun tipo di penetrazione. Una volta fecondate le uova, vengono deposte attraverso lunghi cordoni che vengono attaccate a foglie e piante acquatiche e restano li fino al momento della schiusa. Le larve nascono e trascorrono i primi mesi di vita completamente in acqua senza mai avventurarsi sulla terra ferma.
Le salamandre acquatiche secernono una sostanza velenosa attraverso delle ghiandole presenti sui fianchi. Queste ghiandole si riconoscono perché sono color arancio. La sostanza emessa è irritante e serve a proteggere questi animali da eventuali predatori. Le ghiandole sono circondate da protuberanze cornee con cui premono le ghiandole per far fuoriuscire il veleno quando vengono afferrate da un predatore. La pelle di questi anfibi è molto irritante e rispetto alle altre specie, tendenzialmente innocue per l’uomo, se toccata può causare momentanee irritazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO