Questo pesce, il cui nome scientifico è Cyprinus carpio (Linnaeus) appartiene alla famiglia dei Cyprinidae, dell’ordine dei Cypriniformes.
La Carpa è un pesce molto utilizzato nella cucina di tutto il mondo,anche grazie alla sua grande diffusione (la carpa, ad esempio, è diffusa anche nella maggior parte dei laghi italiani).Dal punto di vista fisico, la carpa si presenta come un pesce dal corpo leggermente appiattito e dalla forma ovale con delle squame regolari e di grandi dimensioni. Solitamente, la carpa presenta una colorazione che va dal marrone al verde, con riflessi color bronzo e giallo lungo tutto il ventre. Essa presenta, inoltre, quattro particolari barbigli attorno alle labbra. La carpa non è un pesce particolarmente grosso:esso può raggiungere circa i cinquanta - sessanta centimetri di lunghezza, per un peso massimo di circa una ventina di chilogrammi. Pesci del mondo e altri animali marini. Ediz. a colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,16€ (Risparmi 3,74€) |
Il luccio, il cui nome scientifico è Esox lucius, è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia degli Esocidae, dell’ordine dei Salmoniformes. Questo pesce presenta, dal punto di vista fisico, un corpo particolarmente lungo e robusto, caratterizzato dalla presenza di una testa di dimensioni molto elevate. Una particolarità di questo pesce sono i suoi denti molto forti ed affilati che gli permettono di essere uno dei migliori predatori d’acqua dolce. Solitamente il Luccio presenta una colorazione scura, con riflessi sul verde e, talvolta, sul bianco, lungo il ventre. Questo pesce può raggiungere, in età adulta, una lunghezza di circa un metro e un peso massimo di circa trenta chilogrammi. Probabilmente la caratteristica fisica più spiccata di questo pesce è la sua bocca, in quanto essa tende ad assomigliare al becco di un’anatra.
Il luccio inizia a riprodursi attorno al quarto anno di vita: la riproduzione avviene nei mesi primaverili. Solitamente, nella fase di accoppiamento, gli esemplari di questa razza tendono a spostarsi in zone che presentano una vegetazione molto florida, poiché essi hanno l’abitudine di nascondere le loro uova tra le foglie,per evitare attacchi di possibili predatori. L’alimentazione di questo pesce si basa soprattutto sulla ricerca di pesci già morti: proprio per questo motivo, infatti, il luccio è considerato un vero e proprio equilibratore naturale.Il Latterino è un pesce della famiglia degli Atherinidae, appartenente all’ordine dei Mugiliformes. Il nome scientifico di questo pesce è Atherina machon.
Il latterino è un pesce d’acqua dolce molto piccolo che presentano delle pinne molto corte ma muscolose. Solitamente esso raggiunge, in età adulta, una lunghezza non superiore ai 15-20 centimetri. La colorazione di questo pesce è solitamente argentea, sebbene siano presenti svariate macchie di colori più chiare lungo tutto il corpo.Nonostante sia un pesce di piccole dimensioni, il latterino è comunque un buon predatore, nei confronti delle specie,ovviamente, più piccole. L’alimentazione di questo pesce, infatti, è composta principalmente da piccole larve di pesci e piccoli crostacei. Soprattutto a causa delle sue dimensioni modeste, questo pesce è solito vivere in grandi branchi, al fine di difendersi dagli attacchi di pesci di maggiori dimensioni.Il latterino, inoltre, è un pesce molto utilizzato in cucina, soprattutto in Italia;fiorente è, quindi, in queste zone,la sua pesca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO