Tetra Goldfish - Mangime Completo in Fiocchi per Pesce Rosso - 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,77€ |
E’ ormai chiaro che l’alimentazione dei pesci è una cosa di fondamentale importanza: è nostro compito fornire ai pesci in acquario un’alimentazione il più simile possibile a quella che avrebbero in natura.
Come gli esseri umani, anche i pesci hanno bisogno di svariate sostanze nutritive: vitamine, proteine, fibre alimentari, sali minerali, grassi, carboidrati. Assicuriamoci quindi che l’alimentazione dei nostri pesci sia completa, e, se necessario, somministriamo quantità extra di determinati elementi (come ad esempio delle vitamine aggiuntive).Per quanto riguarda la frequenza, cibiamo i pesci 2-3 volte al giorno, dando però piccolissime quantità di cibo alla volta; un eccesso di cibo, infatti, potrebbe essere molto dannoso per la loro salute, ma non solo: il cibo non consumato comincerebbe a decomporsi, favorendo la crescita di alghe e inquinando l’acquario. Un giorno alla settimana, poi, possiamo ridurre ulteriormente le quantità di cibo: va considerato infatti che, in natura, i pesci decidono da sé quando cibarsi, a seconda della necessità. In acquario, invece, si avventano sul cibo ogni volta che gliene diamo, e quindi sta a noi tenere il loro regime alimentare sotto controllo e fare in modo che non mangino troppo.Infine, cerchiamo di essere regolari, e di dar loro da mangiare ad orari più o meno precisi: è consigliabile anche somministrare l’ultima razione di cibo non a ridosso dello spegnimento dell’illuminazione, ma un paio d’ore prima, per dar modo ai pesci di rimanere un po’ in attività dopo aver mangiato. Del resto, a chi di noi piacerebbe essere costretto ad andare a dormire subito dopo cena? Tetra Goldfish - Mangime Completo in Fiocchi per Pesce Rosso - 250 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,18€ |
Esistono tantissime tipologie di mangimi per pesci.
Quelli che vanno per la maggiore, sono sicuramente i mangimi secchi: in scaglie, in granuli, in fiocchi, in pellet o in pastiglie, sono i cibi più facili da reperire in qualsiasi negozio di animali.Si tratta di misture piuttosto complete per quanto riguarda gli elementi nutritivi, ma ciò non toglie che non dovrebbero essere l’alimento esclusivo dei nostri pesci: è importante integrarli con altri tipi di cibo, per fornire alla fauna del nostro acquario una dieta più varia.Poi, abbiamo il cibo disidratato o liofilizzato: si tratta di piccoli organismi che vengono fatti seccare, in modo da poter essere conservati più a lungo. Questo tipo di cibo è piuttosto economico, ma va integrato con altre cose, dato che con la procedura di essiccamento si perdono alcune delle proprietà nutritive dell’alimento.Il tipo di alimentazione che ci consente di variare maggiormente è sicuramente il cibo fresco: possiamo dare ai pesci i nostri avanzi, cose comprate in pescheria, verdure (broccoli, spinaci, zucchine), e anche piccole quantità di frutta. La cosa migliore è preparare un pastone di vari ingredienti, surgelarlo sottoforma di tavolette, per poi scongelarlo e somministrarlo all’occorrenza.Esistono anche in commercio dei mangimi surgelati già pronti, che sono la cosa più simile al cibo fresco: facciamo solo attenzione ad assicurarci che il cibo sia completamente scongelato anche all’interno, prima di somministrarlo.Infine, c’è il cibo vivo, che non dovrebbe mancare in un’alimentazione davvero completa: larve, insetti, crostacei. Possiamo allevare questi animaletti in casa, in delle colture, ma, essendo un procedimento abbastanza laborioso, possiamo anche scegliere di acquistarli in negozio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO