NICREW Illuminazione per Acquario, Plafoniera LED Acquario Dolce, Lampada LED per Acquario Luce Acquario 53-83 cm, 11W, 7000K, 640LM Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€ |
Realizzare una illuminazione a LED per acquari non è difficile. Con semplice attrezzatura facile da reperire ognuno di noi è in grado di illuminare la propria vasca riducendo notevolmente i consumi. Il materiale può essere acquistato in un negozio specializzato nel fai da te. Innanzitutto occorre procurarsi una striscia LED strip della lunghezza desiderata. La striscia dovrà essere a 4 connettori, per permettere di ottenere il bianco miscelando rosso, verde e blu. Occorre inoltre procurarsi del filo elettrico, un alimentatore a 12V, del nastro isolante, un saldatore a stagno e due interruttori. Iniziare collegando gli interruttori ai led necessari per la luce bianca e blu, passando il filo che collega la striscia LED agli interruttori attraverso l'alimentatore. Il polo positivo andrà collegato all'interruttore, mentre quello negativo alla striscia LED. A questo punto avremmo realizzato l'illuminazione per il nostro acquario. Agendo su ognuno dei due interruttori potremmo avere luce bianca o blu sempre disponibile.
La scelta dell'illuminazione a LED per acquari ideale dipende molto dalle prestazioni che ognuno di noi vuole ottenere dalla propria vasca. Se l'esigenza è soltanto quella di ammirare i pesci all'interno o di fare crescere le piante acquatiche più comuni, sarà sufficiente dotare la propria vasca di una luce LED bianca, disponibile in molti negozi. Se invece il desiderio è quello di far crescere al suo interno piante più rare e difficili occorrerà predisporre un'illuminazione a LED per acquari in grado di riprodurre quanto più fedelmente possibile il ciclo solare. Purtroppo in commercio non è possibile trovare nessuna luce in grado di svolgere questa funzione, per cui dovremmo ricreare noi la condizione, nel miglior modo possibile. Una buona alternativa consiste nella scelta di lampade che possano colorare di bianco o di blu il nostro acquario, in modo da tenere accesa la luce bianca durante il giorno e riservare una illuminazione blu (per simualre il ciclo lunare) alle ore notturne. In questo modo, oltre alla fauna marina che crescerà più rigogliosa, potremmo garantire un maggiore benessere anche ai pesci.
Scegliere di utilizzare luci LED per il proprio acquario permette di ridurre notevolmente i consumi energetici e quindi di ottenere un discreto risparmio economico. Tuttavia occorre predisporre una illuminazione sufficientemente omogenea per evitare un antiestetico effetto visivo. Occorre sempre tenere presente che i LED sono puntiformi, ossia la loro fonte luminosa non viene distribuita in maniera omogenea ma tendono a formare zone d'ombra. Per questo motivo occorre prediligere una quantità maggiore di lampade a minore potenza rispetto ad un numero minore di lampade con potenza maggiore. Inoltre se si scelgono LED da 10 o più watt dovremmo predisporre anche un sistema di dissipazione del calore formato all'interno della vasca. Avremmo quindi necessità di installare anche una ventola che, oltre ad essere rumorosa, annullerà parzialmente il risparmio energetico che avremmo voluto ottenere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO