Trade Shop TraesioFILTRO Immersione Acquario Acqua Dolce E SALATA 1200l/h Pompa Interna FK-1502 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,49€ |
Una volta sistemato l’acquario, si dovrà procedere al suo allestimento: l’acquario deve essere, preliminarmente, ben pulito, per evitare sporcizia e germi. Si dovrà procedere poi alla sistemazione della ghiaia o del terriccio sul fondo: questo deve essere sistemato in modo uniforme, in modo da coprire allo stesso modo tutti i punti dell’acquario. La scelta del tipo di ghiaia deve essere fatta attentamente tenendo conto dell’habitat naturale dei pesci che desideriamo acquistare per il nostro acquario. In un secondo momento, bisogna inserire l’acqua (bisogna fare molto attenzione per evitare che l’inserimento dell’acqua sposti il terriccio). Ancora, bisognerà, a questo punto, inserire le rocce e tutte le eventuali decorazioni che vogliono essere inserite sul fondale dell’acquario e, con un intervallo di circa un giorno, potranno essere inserite le piante. È bene accendere il filtro sin dal momento in cui viene inserita l’acqua. Ricordiamo,inoltre, che non è possibile inserire subito i pesci in un acquario ma occorre aspettare almeno un paio di settimane dall’accensione del filtro. Quando arriveremo al momento in cui si potrà inserire il pesce nell’acquario, si consiglia di inserirlo con ancora la busta dell’acquisto e di lasciarlo dentro di essa per una mezzora di tempo, per evitare sue possibili lesioni.
Non bisogna guardare al nostro acquario dolce come ad un oggetto ornamentale: questo,infatti, è un oggetto di cui avere particolare cura. Infatti, varie sono le attenzioni che devono essere rivolte a questa struttura: dal sistema di filtraggio a quello di illuminazione ecc.
Innanzitutto, come è chiaro, l’acquario deve possedere necessariamente un sistema di filtraggio meccanico che ci permette di mantenere l’acqua limpida e pulita. Esistono due tipi di filtraggio, quello meccanico, di cui abbiamo appena parlato, e il filtraggio biologico che serve a ridurre l’inquinamento dell’acqua. Se si desidera tenere al meglio il nostro acquario dolce, occorrerà acquistarli entrambi. È importante che il sistema di filtraggio sia abbastanza esteso e potente da coprire l’intera area dell’acquario. È importante,poi, tenere sotto controllo la temperatura, con un apposito termostato. Solitamente, in un acquario di acqua dolce, la temperatura ideale si aggira attorno ai 27° C.Ancora, dobbiamo tenere presente che l’acqua, nonostante la presenza del sistema di filtraggio, tende a sporcarsi facilmente: per questo motivo,l’acqua deve essere periodicamente sostituita. Solitamente, si tende a fare dei ricambi settimanali e parziali di acqua; nel caso non si abbia questa possibilità, si ricorda che l’acqua deve essere cambiata almeno una volta al mese. L’acqua può essere tenuta pulita, momentaneamente, anche da specifici prodotti facilmente acquistabili sul mercato. È importante tenere sotto controllo e pulire periodicamente (anche se con tempi molto più dilatati, anche il sistema di filtraggio e di illuminazione). Ricordiamo,inoltre, che anche il terriccio o la ghiaia devono essere periodicamente puliti, perché qui possono essere accumulati molti escrementi dei pesci. Per quanto riguarda il sistema di illuminazione, per un acquario di acqua dolce, si consiglia l’acquisto di lampade tubolari fluorescenti: queste lampade sono abbastanza luminose e la loro temperatura di colore varia dai 1600 ai 7000 K. Queste lampade sono sicuramente ottime per questi tipi di acquario in cui,data la normalità delle specie marine, non è richiesta una luce particolarmente intensa,come accade,invece, negli acquari tropicali.Tantissimi sono i tipi di pesce che possono essere inseriti in un acquario di acqua dolce. Ricordiamone alcuni tra i tanti esemplari: abbiamo il Colisa Ialia, un piccolo pesce di colore blu splendente che proviene, principalmente, dall’India; il Tateurndina ocellicauda, pesce proveniente dalla Papua Nuova Guinea, un pesce molto colorato e grazioso,solitamente con delle striature rosse; la Betta Splendens, un bellissimo pesce Thailandese dal corpo lungo massimo una decina di centimetri e il cui colore varia dal blu,al rosso e al nero. Ancora abbiamo altre specie come il comunissimo pesce rosso, di cui,però esistono varie tipologie; un pesce abbastanza grande (solitamente può raggiungere i 30 cm di lunghezza) dalle striature rosse e nere; è possibile, infine, inserire, in un acquario di acqua dolce, anche pesci particolarissimi, come i Piranha.
La scelta dei pesci da inserire nel proprio acquario deve, comunque, essere valutata molto attentamente, tenendo conto soprattutto della compatibilità reciproca delle varie specie e delle particolari esigenze di ognuna. Infatti, bisogna tenere presente che non si possono unire pesci che richiedono illuminazione e temperature troppo diverse tra di loro, per evitare effetti nocivi per una o più specie. Non devono essere acquistati nemmeno pesci con misure notevolmente diverse, questo perché i pesci più grandi possono risultare aggressivi e addirittura uccidere gli esemplari più piccoli. Dobbiamo inoltre curare l’alimentazione di questi pesci. I pesci, come tutti gli esseri umani, hanno bisogno, per la loro alimentazione, proteine,vitamine ecc: per questo motivo, occorre acquistare, in appositi negozi di animali, dei mangimi che soddisfino le esigenze nutrizionali dei vari tipi di pesce. Questi possono essere mangimi secchi o liofilizzati; è possibile,inoltre,anche acquistare prodotti surgelati. Si possono utilizzare anche ortaggi e verdure, come zucchine,carote e simili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO