Aquaclear A595 Filtro AQ 20 Power Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Per costruire un filtro d’acquario è possibile scegliere tra la realizzazione di una struttura di filtraggio esterna o interna. Dopo aver fatto questa scelta occorre acquistare, presso negozi specializzati, i materiali necessari e le strumentazioni indispensabili per costruire il filtro. In linea di massima i materiali d’acquistare sono: lastra in polistirolo o plexiglass, pialla, trapano, una fresetta a tazza, sega da banco, pistola termica, taglierino, nastro da carrozziere e del silicone acetato e bi-componente. Tornando alle tipologie di filtri, oltre a quelli esterni e interni ci sono quelli a percolazione nei quali l’acqua a caduta libera passa in una vasca di filtraggio ed è filtrata da spugne specifiche; in seguito, mediante pompe passa nello schiumatoio (elimina le proteine in eccesso) e dopo nei cannolicchi ed è reinserita nella vasca. Per quanto riguarda i materiali filtranti, i principali sono: i cannolicchi biologici, la lana filtrante e i carboni attivi.
Mantovani Pet Diffusion Filtro Eden 501 Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Costruire un filtro esterno d’acquario è molto semplice e solitamente si realizza per acquari di grandi dimensioni. L’occorrente principale, oltre a quelli in precedenza citati è un contenitore per alimenti di circa 3 litri e degli attacchi per tubi da giardino. S’inizia con il forare coperchio e fondo con la fresa a tazza; con la lima si tolgono le sbavature e si pulisce la superficie con dell’alcol. Poi si sistemano gli attacchi per tubi e si fissano con il silicone (nel buco del coperchio), mentre nel foro inferiore si fissa un pezzo di tubo. A questo punto si prende la punta numero 6 del trapano, si pratica un foro e si sistema il filo della pompa fissato con una fascetta di plastica e si fissa con il silicone lasciandolo asciugare per massimo due giorni. In conclusione si riempie il contenitore con materiali filtranti.
Per costruire un filtro interno d’acquario bisogna avere a disposizione diversi ma economici materiali acquistabili presso qualsiasi negozio specializzato nel settore del fai da te. Recuperati tutti i materiali e gli strumenti necessari, si procede con lo prendere le misure in modo tale da realizzare un filtro adatto alle dimensioni dell’acquario. Sul plexiglass si riportano queste misure e s’incidono con il taglierino e si taglia con le forbici cercando si praticare un taglio il più lineare possibile. Dopo si prende il trapano e si praticano dei fori sulla parte inferiore del pannello. Da un altro pannello si ritaglia un rettangolo con una base simile al precedente ritaglio e con il taglierino si pratica un foro rettangolare; si prosegue con il tagliare il plexiglass principale a forma rettangolare con larghezza quanto l’acquario e la profondità come il rettangolo precedente. A questo punto si procede con il fissaggio di tutte le parti di plexiglass usando del silicone e si dispone nell’acquario facendo combaciare i bordi. In conclusione si sistemano le pompe e i materiali di filtraggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO