![]() | Papo PAP54023 Mastino Napoletano Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,41€ |
Il Pastore Maremmano-Abruzzese è una cane molto rustico, nato per vivere all’aria aperta e a contatto con altri animali e tutt’oggi sente ancora molto la necessità di sentirsi libero e selvatico e di avere a disposizione grandi spazi. Considerato un cane primitivo, questo cane non ha nulla a che vedere con i simpatici cani da appartamento o con i più gestibili “toy dog” e richiede un padrone abile ed esperto. Non è assolutamente un cane aggressivo o pericoloso ma è un cane dalla forte personalità, che non si sottometterà mai completamente al padrone e che vuole sempre essere trattato alla pari, come un compagno fidato piuttosto che come un servo inferiore. Tra le caratteristiche che più sorprendono di questa razza ci sono l’intelligenza e la predisposizione alla guardia. Il Pastore Maremmano-Abruzzese è un cane nato per fare la guardia, un cane protettivo per natura che sente molto il territorio e lo difende senza bisogno di particolari addestramenti. Con i bambini è un cane formidabile e spesso dà l’impressione di essere cosciente della propria potenza e della propria superiorità fisica nei loro confronti, non azzardando mai una reazione improvvisa ad un dispetto ma piuttosto facendosi da parte quando i piccoli diventano troppo chiassosi e molesti.
Questo cane è un cane che si sente soddisfatto di sé quando ha un ruolo, quando sente di essere utile ed inoltre ha un grande bisogno di fare attività fisica e movimento e quindi è impensabile tenere un cane come questo in un appartamento. Un’attività fisica costante è fondamentale per il cane perché gli permette di mantenere un certo equilibrio e di essere sempre in forma.Standard del Pastore Maremmano-AbruzzeseCane pastore di taglia grande, di carattere rustico ma dall’aspetto molto elegante ed equilibrato. La testa è grande ed in evidenza nel complesso, di forma conica con muso stretto ed allungato. Il cranio è convesso e largo tra le orecchie ma si restringe andando verso il muso. Il tartufo è nero, evidente, con narici ben aperte. Gli occhi del pastore Maremmano-Abruzzese sono piccoli rispetto alla taglia del cane ed hanno l’iride di colore ocra o marrone scuro. Le orecchie invece sono di piccole dimensioni e triangolari, con peli corti e pendenti, portate pendenti quando il cane è a riposo. Il corpo è robusto e muscoloso, con torace largo e spazioso, costole ampie e discendenti fino al gomito e dorso con profilo dritto.La coda è attaccata bassa e ricoperta di pelo folto. Gli arti anteriori sono lunghi e dritti ed i posteriori sono invece forti e muscolosi con cosce larghe e robuste. Il mantello ha pelo abbondante, lungo e ruvido, solitamente ondulato. Il colore è spesso bianco ma sono tollerate anche macchie avorio o arancio. Il pastore Maremmano-Abruzzese è alto al garrese 65-73 cm nei maschi e 60-68 cm nelle femmine. Il suo peso oscilla da 35 a 45 Kg nei maschi e da 30 a 40 kg nelle femmine. ![]() | Io amo il mio cane incisi accendino Bruno Segugio del Giura Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
Questo pastore di grande taglia ha bisogno di una razione alimentare che oscilla tra i 600 ed i 700 g di alimento al giorno. Il mantello va spazzolato spesso e bisogna ricordarsi che questa razza cambia il pelo due volte all’anno e quindi in quei periodi bisogna curare maggiormente il pelo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO