Tazza in ceramica con motivo cane Fox terrier pelo liscio, arancione Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
Il Maltese è un piccolo cane molto intelligente, vivace ed affettuoso. Si affeziona molto al padrone ed ha bisogno di un contatto costante e continuo. Leale ed ubbidiente, apprende facilmente ed è un cane sano e robusto nonostante la piccola taglia. Non ama la compagnia di altri animali domestici e ha bisogno di luoghi in cui dominare incontrastato. Se vede minacciato il proprio padrone può trasformarsi e diventare aggressivo, attaccando senza timore. Lo standard del maltese deve essere di formato piccolo, con il tronco allungato ricoperto di peli molto lunghi, bianchi ed il portamento è elegante. Le proporzioni che deve rispettare sono la lunghezza del tronco che deve essere il 38% più lunga dell’altezza al garrese e la lunghezza della testa, pari a 6/11 dell’altezza al garrese. La regione cranica è superiore a quella del muso, con la parte superiore del cranio piatta. Lo stop è molto marcato e il tartufo è voluminoso e arrotondato. Il muso è di lunghezza pari a 4/11 della testa e di altezza inferiore di circa il 20% della lunghezza. Le mascelle sono di normale sviluppo e leggere, perfettamente combacianti, e la chiusura degli incisivi è a forbice. Gli occhi sono vivaci, aperti e grandi mentre le orecchie sono a triangolo e larghe un terzo di quanto sono lunghe e sono inserite alte. Il mantello ha pelo denso e lucido che sul tronco deve oltrepassare in lunghezza l’altezza del garrese e ricadere a terra. I maschi devono essere alti tra i 21 e i 25 cm e pesare dai 3 ai 4 kg; le femmine invece sono alte da 20 a 23 cm e pesano tra i 3 e i 4 kg.
UMOI – Spazzola per capelli, districante arancione-giallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 7€ |
Il maltese è di piccola taglia e quindi bisogna prestare particolare attenzione a non eccedere con le dosi per evitare che vada in soprappeso. Si consiglia di evitare le carote come alimento perché alla lunga potrebbero ingiallire il mantello, e inoltre di evitare formaggi stagionati,dolci, cibi fritti e speziati. Per il cucciolo è opportuna un’alimentazione con del mangime del tipo “puppy”, le crocchette per cuccioli, fino a 7-8 mesi, per poi dare quelle di mantenimento. Inoltre data la vita sedentaria del maltese è meglio dargli crocchette con poche proteine e grassi, più digeribili. La dose giornaliera del maltese si aggira sugli 80-100 gr di cibo al giorno, divisi in 3 pasti per i cuccioli e 2 per gli adulti. Se si sceglie di alimentarlo con una dieta casalinga, va posta maggiore attenzione alle dosi ed è sempre meglio fornirgli carni bianche (coniglio, pollo, tacchino, agnello) e formaggi freschi (mozzarella, ricotta). Anche le verdure non faranno mai male al maltese.
Come sempre, con l’aiuto del veterinario e seguendo il calendario, andranno fatte le necessarie vaccinazioni (cimurro, parvovirosi, leptospirosi, parainfluenza e rabbia) e le sverminazioni periodiche. Tra le malattie che si riscontrano più frequentemente nel maltese ci sono alcune patologie cardio-respiratorie e altre malattie dovute al pelo lungo, come ad esempio la congiuntivite, dovuta ai peli che quando sono sporchi ed entrano in contatto con l’occhio e causano infezioni. Non è comunque una razza che presenta particolare predisposizione ad altre malattie o che ha malattie genetiche importanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO