Klebe-X Bullmastiff A00612 - Adesivo da Parete a Forma di Cane, 01 - Bianco Lucido, 23 cm (B) x 22 cm (H) Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,99€ |
Morfologia
Muscoloso e caparbio, dotato di un garrese elevato e di un dorso largo e forte, il cane corso ha la testa brachicefala con un cranio largo e ad arco. Anche il muso è squadrato e largo, con occhi scuri , orecchie triangolari e ad inserimento alto. Il mantello è corto, non raso, presente nei colori nero, grigio, piombo, ardesia, grigio chiaro, fulvo chiaro, fulvo scuro e tigrato. Il corso è un cane che può avere dimensioni da medie a grandi, rustico e asciutto. I maschi hanno dimensioni di 65-70 cm e pesano tra i 48-55 kg; le femmine hanno dimensioni di 62-65 cm e peso che varia tra i 40-46 kg. Carl Dick Peluche, Bovaro del Bernese, 21cm, 2015001 Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,25€ |
Cane multifunzionale, adatto alla guardia, alla difesa, a compiti di protezione civile e da compagnia, al quale sono sempre stati affidati molti compiti. Presenta un carattere poliedrico: affidabile e obbediente, si affeziona molto al padrone e non esita ad attaccare se lo vede in pericolo. Il temperamento tenace e la buona intelligenza, fanno del corso un cane adatto all’uso per la protezione della proprietà oltre che ad un ottimo cane da compagnia. Certamente non è da consigliare ad una persona senza esperienza, che lo volesse come primo cane: il padrone diventa un simbolo, un punto di riferimento per il Corso ed è quindi necessario un padrone che abbia le idee chiare su come addestrare un cane. Non è un cane adatto per persone con stile di vita sedentario. Un altro utilizzo possibile del corso è quello di cane da caccia e specialmente come cane da caccia al cinghiale. La caccia al cinghiale infatti è un tipo di caccia che necessita di cani robusti, atletici e forti, in grado di contrastare la potenza e la ferocia del cinghiale. In passato veniva anche utilizzato per la caccia al tasso.
L’alimentazione di questo cane e la quantità di alimenti da fornirgli è strettamente correlata al suo stile di vita. In un cane attivo si potrà anche abbondare con le razioni, mentre in un cane sedentario si dovrà stare attenti alle dosi. I pasti consigliati sono tre, e possono essere sia a base di alimenti umidi che di alimenti secchi. Adatte all’alimentazione sono le crocchette e i biscotti grandi e duri ma fate attenzione al prezzo degli alimenti: mangimi poco costosi facilmente hanno una qualità medio bassa che potrà influire negativamente sullo sviluppo e sulla salute del vostro cane. Se volete potete provvedere anche ad una alimentazione casalinga, cucinata e ideata da voi, ma stando attenti che le proporzioni tra i diversi principi nutritivi siano sempre rispettate: proteine dalla carne bianca e rossa e carboidrati di origine vegetale. Le proteine possono saltuariamente anche provenire da alimenti come pesce, uova o formaggio (magro).
Le malattie per le quali si consiglia la vaccinazione sono le seguenti: cimurro, parvovirosi, leptospirosi, parainfluenza e rabbia. Inoltre si consiglia come sempre di eseguire periodicamente le operazioni di verminazione dell’animale.
Inoltre ci sono delle malattie alle quali questa specie è solitamente più soggetta. Ad esempio malattie come l’entropion e l’ectoprion, che sono dei difetti nella conformazione delle palpebre, delle malformazioni, rivolte rispettivamente verso l’interno e verso l’esterno. Oppure la displasia dell’anca, che consiste in uno sviluppo non regolare dell’articolazione dell’anca. Altra malattia ereditaria è la dendroclicosi, una malattia della pelle provocata da un acaro parassita che vive nei follicoli del pelo e provoca perdita di peli e arrossamenti. Infine una malattia generica dei cani dalla quale però bisogna ben guardarsi è la filariosi cardio-polmonare, causata da un verme parassita che da adulto vive nel cuore e nelle arterie degli animali colpiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO