I gatti persiani vengono allevati in Europa da secoli, originari dell'Asia; l'allevamento di questi gatti come cani da compagnia è iniziato secoli orsono, e oggi esistono molti allevamenti, trattandosi di una delle prime razze feline allevate, anche in Italia. Hanno un corpo tozzo e compatto, con gambe corte e torso massiccio; le zampe sono ampie e tondeggianti, e la testa è quasi sferica, con un muso molto schiacciato, che evidenzia uno stop marcato e occhi tondi e vivaci. Gli occhi sono tipicamente arancioni, ma alcuni esemplari hanno occhi azzurri o bicolori. La caratteristica tipica della razza è il pelo, molto folto, lungo e fluente, in colori vari, dal bianco candido al nero corvino. Esiste anche una versione di gatto persiano a pelo corto, chiamata Exotic shorthair, con caratteristiche del tutto simili alla versione a pelo lungo, tranne il pelo, che è di lunghezza ridotta, ma sempre molto folto e denso.
Strumento Standard per il deShedding del Sottopelo per Gatti di Taglia Piccola a Pelo Lungo Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Molte pubblicità di cibo per gatti mostrano un persiano che mangia la pappa pubblicizzata; non è un caso che molto spesso si scelgano gatti appartenenti a questa razza, perché quasi tutti gli esemplari sono decisamente molto schizzinosi, e tendono a mangiare solo alimenti particolarmente appetitosi o golosi. Se li abituate fin da piccoli, riuscirete a far loro mangiare un po' di tutto, anche se tendono a non gradire di mangiare ogni giorno la stessa cosa. Per questo motivo, molti gatti persiani vengono sfamati con una combinazione di cibo secco, cibo umido e preparazioni casalinghe. Scegliete sempre cibo di ottima qualità, ricco in proteine animali, ed evitate il cibo eccessivamente ricco di cereali. Se preparate il cibo in casa, non fornite al gatto gli avanzi della cucina, ma piatti appositamente cucinati, a base di carne magra al vapore o pesce, con aggiunta di olio e cereali.
L'allevamento intensivo di questi animali, soprattutto negli anni '80 e '90, ha causato il persistere nella razza di alcune problematiche tipiche, tra cui la cecità e la sordità: diffidate degli allevamenti che vendono cuccioli a prezzi stracciati, perché rischiate che presentino uno di questi due difetti. Le cure maggior vanno dedicate al pelo di questi gatti, che va mantenuto pulito; fortunatamente il gatto è un animale che per indole tende a lavarsi molte volte al giorno. nonostante questo, è opportuno spazzolare quotidianamente l'animale, per aiutarlo a sostituire il sottopelo ed a mantenere tutto il mantello completamente privo di nodi. Forte lacrimazione e l'età del gatto possono causare pelo rovinato o scolorito attorno agli occhi: ogni giorno ripulite queste aree con apposite salviettine. Dopo il pranzo, ripulite anche il pelo attorno alla bocca, anche se l'animale tende a farlo da solo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO