Blu di Russia. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,06€ (Risparmi 2,84€) |
Questo gatto è molto buffo, non solo per l’aspetto in generale, ma anche per la sua andatura, che è paragonabile a quella di un coniglio. Egli invece di camminare sinuosamente ed elegantemente come fanno quasi tutte le altre razze di gatto, saltellano goffamente altrimenti ondeggiano. Una camminata molto particolare che non potrà non strappare un sorriso in chi la vede. La taglia di questi gatti è media, il peso oscilla tra i tre chili e mezzo e i cinque chili e mezzo. La testa è molto grande, sviluppata in larghezza. La forma è quella di una circonferenza, quasi come tutte le persone in carne, le guancie di questo gatto sono molto estese, come se sorridesse sempre. Il naso invece non è molto grande. Altro punto buffo è il collo, paragonabile a quello del famoso giornalista Maurizio Costanzo talmente che è corto. Le orecchie sono molto distanziate, ampie alla base, che finiscono a punta, all’interno nascondono dei peli. Gli occhi sono un punto del viso che attira molto l’attenzione su di sé, in quanto sono grandi, ben aperti, dai colori sgargianti. La forma è obliqua rispetto al naso. I colori che possono assumere gli occhi sono il blu scuro, l’arancione, il rame o il verde. Molto frequenti anche i casi in cui gli occhi si presentano impari. Le zampe sono di lunghezza diversa. Infatti quelle anteriori sono più corte. La cosa è inesistenti, tranne che in qualche varietà. Il mantello è morbido, al tatto soffice e alla vista brillante. Possiede sottopelo, e sono ammesse molte colorazioni e molte sfumature.
L’alimentazione di questo gatto non deve esser mai lasciata al caso. Due devono essere le indicazioni da seguire. La prima riguarda la quantità, vista la tendenza a ingrassare di questo gatto. Quindi preferite cibi confezionati, che contengono già tutto il necessario nelle giuste dosi. La seconda è invece inerente il variare di cibi troppo diversi, questi gatti amano cibarsi sempre dello stesso tipo di cibo, anche della stessa marca. Avendo un palato molto fine, essi si accorgono di qualsiasi variazione.
Questo gatto non risene di particolari malattie. Bisogna però stare molto attenti alla cura di orecchie e occhi. Queste parti del corpo infatti rilasciano dei muchi che devono esser rimossi. Qualora questi muchi permangono per molto tempo possono portare a infezioni e malattie, a causa della loro acidità, ma bisogna stare molto attenti anche a come rimuoverli, in quanto la delicatezza delle zone impone che venga fatta molta attenzione.
Questa razza di gatto si può affermare, che è nata per sbaglio, essendo infatti la razza senza coda, tale carattere non si è manifestato certamente per volontà dell’uomo, anzi esso è il frutto di una mutazione accidentale che è rimasta negli anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO