Always Be Yourself Unless You Can Be A Scottish Deerhound Then Be A Scottish Deerhound: Walking Journal Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,44€ |
L’utilizzo iniziale del Chien de Saint-Hubert dice molto sulle sue abilità : i monaci di Saint-Hubert lo sfruttavano per ritrovare i pellegrini che si perdevano nel cammino. Il fiuto finissimo di questo animale infatti gli permetteva di ritrovare le tracce delle persone e di trarle in salvo. Di conseguenza anche nell’attività venatoria questi cani eccellevano per il loro fiuto e quindi erano dei veri maestri, infallibili nella cerca.
Nell’inseguimento alla preda la caratteristica che più impressionava dei Chien de Saint-Hubert era la tenacia con la quale rincorrevano gli animali, mai veloci e rapidi ma sempre costanti ed instancabili. Questa caratteristica è presente ancora oggi sia nei pochi esemplari rimasti che nei vicini Bloodhound.Attualmente uno degli impieghi più frequenti di questa razza, oltre a quello venatorio, è il suo utilizzo per la ricerca di malviventi in fuga e di evasi. Inoltre il Chien de Saint-Hubert viene sfruttato ancora anche per cercare persone disperse, proprio come una volta veniva usato per cercare i pellegrini. Caratterialmente molto dolce, questo cane si affeziona tanto al padrone e può anche essere un buon cane da compagnia, sempre fedele a patto che non subisca maltrattamenti. Con gli altri cani a volte ha dei problemi e non sopporta molto la loro compagnia, mentre con i bambini sa essere adorabile, intrattenendo con loro degli ottimi rapporti.Standard del Chien de Saint-HubertCane di taglia media, piuttosto pesante e ben piantato a terra. La testa, molto caratteristica ha cranio alto e a punta con arcate sopraccigliari evidenti e forti rughe sopra gli occhi. Il muso è lungo, più largo nella parte anteriore, termina con un grosso tartufo nero, grosso e con narici aperte. Gli occhi sono un po’ socchiusi, a mandorla, infossati e con palpebra inferiore molto pendente. Il loro colore è bruno nocciola scuro. Le orecchie sono grandi e sottili, portate pendenti e con attaccatura alta, più strette alla base si allargano all’estremità. Il corpo ha torace largo e disceso e dorso ampio e forte. Gli arti anteriori sono dritti, muscolosi e con ossa forti. Gli arti posteriori hanno cosce potenti e sono anche’essi muscolosi. Il mantello ha pelo corto e duro, più morbido sulla testa e sulle orecchie. Il colore del mantello può essere nero e fulvo, fulvo oppure bruno e fulvo.Un maschio adulto di Chien de Saint-Hubert è alto circa 67 cm, mentre una femmina circa 60 cm. Il peso di un adulto di questa razza è di 40-48 kg. Maschera di cane labrador nero,per costumi canini da film Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,91€ |
Nel periodo lontano dalla caccia, in mantenimento, un Chien de Saint-Hubert ha bisogno di 600-700 g di razione alimentare giornaliera. Questa deve essere suddivisa in 2 pasti nell’adulto ed in 3 pasti nel cucciolo.
Il Chien de Saint-Hubert gode di buona salute e vive circa 12-13 anni. Non sono conosciute particolari malattie connesse con la razza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO