UniM Trasportini Tracolle Animale Domestico Borsa Cane Gatto, Zainetto Borsa a Tracolla Pieghevole, Marsupio per Cani di Piccola, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€ |
Diventato diffusissimo negli anni ’60, grazie all’adozione da parte della famiglia reale inglese di alcuni esemplari di questa razza, il Cavalier King è oggi presente in tutti i continenti. Cane da compagnia che non soffre la vita in spazi piccoli come l’appartamento o le case senza giardino, è eccellente nei rapporti con i bambini e accetta di buon grado la presenza di altri cani. Per certe caratteristiche si potrebbe considerare un piccolo Spaniel, poiché è affettuoso, vivace, allegro, posato e adattabile. Nonostante la piccola taglia è un cane sportivo, molto agile, che conserva dei tratti di rusticità e spesso ha bisogno di rilassarsi e sfogarsi in qualche spazio verde all’aria aperta. Il Cavalier è un cane molto estroverso che tendenzialmente intrattiene buoni rapporti con tutti quelli che incontra: cani, bimbi ed estranei. L’educazione di questo cane non è difficile, apprende velocemente, ha buona memoria ed è molto meno cocciuto di altre razze. Non è un cane che fa sentire la sua presenza ma quando viene lasciato solo abbaia perché vuole compagnia e non ama la solitudine.
Standard del Cavalier King Charles SpanielIl Cavalier King è un cane leggero e proporzionato. Il cranio è praticamente piatto nello spazio presente tra le orecchie e lo stop è ben marcato. Il muso si assottiglia verso l’estremità ed il tartufo è nero e importante. Gli occhi sono grandi e scuri, ben separati e non sporgenti mentre le orecchie sono larghe e lunghe, impiantate alte e pelose. Il dorso è dritto e magro. Gli arti anteriori sono dritti non molto robusti e quelli posteriori sono leggermente più robusti. La coda è di media lunghezza, attaccata alta e ricoperta di folto pelo. Il mantello ha pelo lungo, liscio e folto con molte frange. I colori sono molto vari nero-fulvo, rubino,blenheim e tricolore.L’altezza al garrese del Cavalier King Charles Spaniel va dai 32 ai 36 cm mentre il peso può variare tra i 5,5 e gli 8 kg. LilyRosa® Calzini da donna Fox Terrier Dog Girls Bamboo Mix Novità Cani Regalo Divertente Due paia Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,2€ |
Il Cavalier King è un cane di piccole dimensioni e la sua razione giornaliera di alimento da adulto si aggira intorno ai 150-200 g. La razione giornaliera deve essere suddivisa in 3 pasti nei cuccioli ed in 2 pasti negli adulti e deve essere completa ed equilibrata. Sia i mangimi che i cibi cucinati in casa vanno bene ma bisogna sempre rispettare il reale fabbisogno dell’animale, cercando di fornire alimenti di qualità.
Questa razza gode di buona salute e la vita media di un Cavalier King si aggira intorno ai 12-14 anni. Qualche cura particolare merita il mantello, che non deve essere toelettato; spazzolature costanti e pettinature del pelo saranno più che sufficienti. Le orecchie vanno controllate, così come gli spazi fra le dita, perché possono sorgere pustole e eritemi per l’annidarsi di sporco e polveri. Si consiglia di sottoporre i cuccioli ad una attenta visita veterinaria e gli adulti a dei controlli saltuari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO