Ravensburger 15228 - Cucciolo di Bassethound - Puzzle 500 pezzi Quadrato Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,85€ |
Il nome Carlino attribuito a questa razza ha origini italiane e deriva dal soprannome di Carlo Bertinazzi, attore del XVIII secolo che lavorava a Parigi con la Comèdie italienne. L’attore recitava il ruolo di arlecchino e la sua maschera nera ricordava il muso caratteristico di questo cane.
Il Carlino è un cane da compagnia, adatto ai bambini e alla famiglia e sopporta bene la vita in appartamento. Tranquillo, amichevole, giocoso e tenero, si affeziona tantissimo ai suoi padroni. Da sempre criticato dai cinofili più autorevoli per le sue scarse qualità fisiche ed estetiche, è stato addirittura etichettato come il “cane delle zitelle”, perché come loro è capriccioso, lunatico, scorbutico ed insopportabile, ma il Carlino è riuscito ben presto a farsi apprezzare per le sue reali caratteristiche. Sicuramente il carattere del Carlino non è uno dei più facili, ma il suo atteggiamento è come sempre influenzato da quello del padrone e dall’educazione che questo gli impartisce.Standard del CarlinoSecondo lo standard di razza il Carlino deve apparire piccolo e robusto, con la forma che deve ricordare quella di un quadrato, nell’insieme compatto e resistente. La testa, caratteristica di questa razza, è rotonda, con muso molto accorciato, occhi grandi e separati, globosi, di colore scuro. Le orecchie sono sottili, di piccole dimensioni, a forma di rosa o di bottone e ricoperto di pelo molto corto e fine. Il collo è arcuato, forte e leggermente infossato mentre il corpo è corto e tarchiato, largo e robusto. Gli arti anteriori sono robusti, dritti e non molto lunghi, mentre gli arti posteriori sono robusti, con cosce sviluppate e non molto lunghi. La coda del Carlino deve essere attaccata alta e deve avere una forma ad anello, richiudendosi verso il dorso. Il mantello ha pelo fine, corto, morbido e sottile di colore variabile dall’argento, all’albicocca, al fulvo al nero. L’altezza al garrese è di circa 38 cm mentre il peso varia dai 6 agli 8 kg. LilyRosa® Calzini da donna Fox Terrier Dog Girls Bamboo Mix Novità Cani Regalo Divertente Due paia Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,2€ |
Il Carlino è un cane d’appartamento che sebbene sia vivace e giocherellone non necessità di una grande alimentazione. La razione giornaliera di alimento per un esemplare adulto si aggira intorno ai 200 g e va suddivisa in due pasti nei cani che hanno terminato la fase di crescita e in 3-4 pasti nei cani che sono in fase di sviluppo. Questa razza presenta un forte appetito e bisogna evitare di viziare il cane con spuntini fuori pasto, specialmente se di sostanze a lui particolarmente gradite come i dolci, perché vivendo in casa a stretto contatto con il padrone incomincerà ad insistere sempre di più per ottenere il cibo che desidera.
Se l'alimentazione è relativamente contenuta anche il costo del carlino è basso, con una spesa non particolarmente elevata per l'alimentazione affiancata da una spesa per i controlli veterinari e per le visite nella media.Il Carlino gode di buona salute e non ha particolari problemi di costituzione. La sua vita media dura all’incirca 10-12 anni. Tuttavia, come altri piccoli molossi con il naso corto, sopporta poco il caldo. Quindi non bisogna assolutamente portare il cane a spasso nelle ore più calde d’estate e non bisogna lasciarlo in luoghi caldi senza ricambio di aria (ad esempio in macchina). Inoltre gli occhi del Carlino sono molto sensibili agli agenti atmosferici e bisogna prestare delle attenzioni particolari.
Uno dei disturbi che riguardano frequentemente gli occhi del Carlino è la cheratocongiuntivite secca, una lacrimazione scarsa che non umidifica in maniera corretta l'occhio del Carlino. I sintomi di questa malattia sono gli occhi arrossati ed un abbondante scolo alla mucosa. Una buona soluzione a questo disturbo può essere l'utilizzo di prodotti in grado di stimolare la produzione di lacrime.
COMMENTI SULL' ARTICOLO