![]() | AmazonBasics - Tappetini assorbenti per animali domestici, extra-large Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€ |
Ad alcuni animali capita ogni tanto, ad altri succede dopo ogni calore. Come si riconosce una gravidanza isterica? Dopo circa due mesi dall’entrata in calore, la cagna diventa più irritabile, manifesta malesseri, vomito, debolezza, aggressività e cerca un giaciglio morbido, uno spazio per accogliere il cucciolo. Nella cagna avviene un cambiamento nell’organismo, con molti dei sintomi tipici della gravidanza, come gonfiore all’addome, capezzoli che s’ingrandiscono, ghiandole mammarie che producono secrezioni o latte. Alcune cagne arrivano ad avere i dolori del travaglio e possono trattare gli oggetti come se fossero il proprio cucciolo, tenerseli vicini e coccolarli. In alcuni casi, i malesseri non sono tanto accentuati ed evidenti. È preferibile far visitare la cagna dal veterinario, il quale può accertare il suo reale stato di salute, tramite un’analisi del sangue e delle urine.
![]() | JZK 24 x Colorati serpentelli Vermi magici Giocattolo Peluche con Filo Trasparente Gioco magia per Bambini Giochi per Gatti interattivi Giocattoli Classici Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,16€ |
Cosa fare quando il cane ha una gravidanza isterica? Dopo che è stata confermata la pseudogravidanza, la cagna ha bisogno di alcune cure, che alleviano i disagi. La condizione della gravidanza isterica tende a risolversi spontaneamente dopo qualche settimana. A volte, c'è bisogno di un aiuto, soprattutto se la cagna si lecca le mammelle, facendo aumentare la produzione del latte. In questi casi, è necessario somministrare farmaci antiprolattinici, usare pomate apposite, togliere all'animale i pupazzetti e farlo uscire spesso. Se la cagna ha ripetute gravidanze isteriche, la sterilizzazione è in genere la soluzione migliore, perché un continuo innalzamento dei livelli di progesterone aumenta il rischio di tumore alle mammelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO