I migliori cani d'appartamento

I cani per appartamento

Per chi vive in appartamento un animale da compagnia è vitale: rallegra le giornate, dona affetto e spinge ad essere più attivi. Bisogna però ricordare che si tratta sempre di una situazione per loro innaturale: è fondamentale quindi scegliere razze che si adattino meglio di altre ai piccoli spazi, senza essere esuberanti, aggressive o rumorose. Non esiste cane, per quanto tollerante, capace di vivere rinchiuso in locali angusti, senza possibilità di fare regolarmente attività fisica o senza stimoli affettivi e cognitivi per molte ore al giorno. Per avere animali equilibrati impegniamoci nella loro educazione e in attenzioni costanti al loro benessere psicofisico.

Ecco alcune razze che si adattano bene alla vita in interni.

cani in appartamento

Italian Bed Linen Maxy Cuscinone per Cani Imbottito 60x100cm Grigio Scuro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€


Carlino

carlino Questo cane di piccola taglia vive agevolmente in appartamento, perché adora la compagnia del suo padrone. Ha un carattere allegro ed è affettuoso con i membri della famiglia e con gli estranei. Gli atteggiamenti buffi sono uno dei suoi tratti salienti, ma è anche affidabile e paziente. Necessita di passeggiate quotidiane, ma non di eccessivo moto: è perfetto quindi per gli anziani.

    NEFROKRILL 60 CPR - Per il supporto della funzione renale del cane e del gatto

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,47€


    Epagneul nano continentale (cane papillon)

    Epagneul nano continentale Altra razza ideale per anziani e bambini. Di temperamento docile, affettuoso e tranquillo, è tra i migliori per combattere la solitudine. È poi molto paziente e adattabile, affezionatissimo al suo padrone. Abbaia poco; non è aggressivo, è abbastanza schivo con gli estranei. Essendo molto intelligente e vivace non ama la solitudine e necessita di fare movimento.


    Bichon Maltese

    maltese Scelta perfetta per chi voglia un amico dolce, adorante e fedelissimo, che sviluppi un rapporto quasi simbiotico con il padrone. Si rivela però anche molto allegro e vivace, a tutte le età: un buon compagno per i bambini, che però devono imparare a rispettarlo (è molto orgoglioso). Il pelo richiede manutenzione frequente. Ottimi soggetti sono anche il bichon a pelo riccio e il bolognese.


    Bulldog inglese

    bulldog inglese Nonostante il suo aspetto e i suoi trascorsi può vantare un carattere allegro, giocherellone e un affetto smisurato per la sua famiglia. Adatto alle persone anziane perché si accontenta di brevi passeggiate, da effettuare possibilmente nelle ore meno calde. Per il resto si adatta alla vita in appartamento, anche se necessita di pulizia frequente della bocca, a causa della sua bava.


    Whippet

    whippet Questo piccolo levriero è l’animale giusto per chi cerca dolcezza, riservatezza e pulizia. Instaura un rapporto molto equilibrato con i suoi famigliari, specialmente se le sue naturali tendenze vengono assecondate. Adora le brevi corse: è indispensabile portarlo spesso dove possa sfogarsi. Una piccola area attrezzata per cani è però più che sufficiente.


    Scottish terrier

    scottish terrier Varietà dall’aspetto e carattere iconici: coraggioso e testardo, ma anche estremamente fedele e affettuoso.

    Si adatta meglio di altri terrier alla vita in appartamento: è meno rumoroso e più riservato con gli estranei, mantenendosi però gioviale con la famiglia. Non facciamogli mancare le passeggiate: è pur sempre un cane da caccia!


    Shih Tzu

    Shih Tzu Adorabile per il suo aspetto e per la sua personalità. Astuto e coraggioso, è però capace di mostrarsi anche allegro e gioviale. Vive bene in famiglia, specialmente se insegniamo ai bambini a trattarlo con affetto e rispetto. Instaura un rapporto privilegiato con le persone anziane grazie alle sue espressioni buffe e alle soventi, ma innocenti, marachelle.


    Welsh Corgi

    welsh corgi È riconoscibilissimo per la sua piccola taglia e l’aspetto buffo. In origine era usato per la caccia, in grandi mute: ancora oggi adora la compagnia, specialmente dei bambini, e si mostra socievole e allegro. È facile da tenere pulito e necessita di movimento moderato. Ha però difficoltà a fare le scale a causa delle zampe corte: teniamone conto.


    Cavalier King Charles

    Cavalier King Charles Ha un davvero speciale: allegro, giocherellone e amante del movimento, diventa in breve tempo il migliore amico dei bambini e uno stimolo per gli anziani. È però anche molto equilibrato: non è mai invadente e sa quando è il momento di mettersi da parte. In appartamento è molto pulito e necessita di poche cure, ma ha bisogno estremo di compagnia: non lasciamolo solo per troppo tempo.


    I migliori cani d'appartamento: Lhasa Apso

    Lhasa Apso Tipologia perfetta per interni: coniuga un carattere allegro e giocherellone, nei confronti della famiglia, con un atteggiamento più riservato, ma benevolo, verso gli estranei. È un ottimo amico per bambini e anziani perché sa divertirsi, ma senza perdere la calma. Abbaia abbastanza sonoramente, ma di rado, solo quando si entra nella sua ristretta area di competenza.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO