Se vogliamo prendere un cane, la prima possibilità che abbiamo è quella di adottarlo. L’adozione è una pratica completamente gratuita, e, se non siamo interessati alla razza e al pedigree, è probabilmente anche la migliore. Possiamo recarci presso qualsiasi canile e scegliere il cane che fa per noi, sia cucciolo, sia più anzianotto, se vogliamo regalare qualche anno felice a un cane che ha passato tutta la sua vita in canile. Ancora, possiamo adottare qualche randagio che incontriamo per strada e che ci colpisce (in tal caso, però, portiamolo tempestivamente dal veterinario prima di accoglierlo in casa, perché potrebbe essere malato e aver bisogno di cure). Ancora, presso gli stessi ambulatori veterinari, o anche online nei siti di annunci, è possibile trovare tantissimi annunci di persone che regalano cani, perché non possono più tenerli, o perché la loro cagnolina ha partorito e quindi devono sistemare la cucciolata. A nostra volta, possiamo affiggere o pubblicare annunci in cui scriviamo il tipo di cane che stiamo cercando, lasciando un recapito a cui contattarci. Le possibilità per adottare un cane sono tantissime, e, quanto ad affetto da donare, un meticcio non ha nulla da invidiare a un cane di razza; anche esteticamente parlando, fra i meticci ci sono esemplari di cani molto belli, spesso anche simili a quelli di razza. Se però siamo interessati al pedigree, l’acquisto è l’unica soluzione possibile.
ALMERA TINO (00-06) GRIGLIA SEPARATRICE PER CANE ANIMALE MERCI AUTO + 1 ADESIVO DA PC GRATIS Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,5€ |
Se cerchiamo un cane di razza, per farlo partecipare a gare o concorsi, o per semplice gusto personale, l’acquisto è spesso l’unica soluzione praticabile. E’ bene sottolineare, infatti, che un cane di razza è tale solo e soltanto se ha il pedigree, ovvero il documento che ne accerta la discendenza; non esistono cani di razza senza pedigree. Per acquistare un cane con pedigree, l’allevamento è la scelta migliore. Rivolgendosi a un allevatore serio e riconosciuto dall’ENCI, saremo certi di non incappare in truffe, e di ricevere un esemplare perfettamente conforme agli standard della razza, sia dal punto di vista caratteriale che fisico. Certo, acquistare un cane in allevamento è una spesa non da poco, ma bisogna considerare che non è solo il cane che stiamo pagando, ma tutto il lavoro e l’esperienza che ci sono dietro. Anche con gli allevatori privati è possibile concludere buoni affari, ma in tal caso occorre stare un po’ più attenti, e controllare bene che non si tratti di cagnari senza scrupoli che lucrano sul commercio di cani, senza preoccuparsi della qualità e del benessere degli esemplari. E’ in genere sconsigliato l’acquisto in negozio: spesso nei negozi si vendono cani importati dall’estero, o comunque nati e trasportati in condizioni pessime, separati troppo presto dalla madre, e che quindi sono destinati ad avere numerosi problemi comportamentali e di salute nel giro di pochi mesi. Non bisogna però fare di tutta l’erba un fascio: esistono anche negozianti onesti, che fanno semplicemente da tramite tra allevatori e acquirenti. Infine, abbiamo sempre la possibilità di dare un’occhiata agli annunci di chi vende cani di razza (anche qui, occhio alle truffe!), o di metterne uno a nostra volta, descrivendo il tipo di cane che cerchiamo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO