Un Cucciolo in Arrivo Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,83€ |
Se il destinatario (o la destinataria), secondo il nostro avviso, ha superato tutti i precedenti punti e soprattutto, sempre secondo noi, è in grado di assumersi la responsabilità di crescere un cucciolo di cane nel migliore dei modi, possiamo passare alla seconda fase: scelta della razza.
Anche questo secondo step può essere superato soltanto se conosciamo a fondo la persona che riceverà il regalo. Partendo dal presupposto che non esistono razze aggressive in senso lato, la scelta del cane può essere fatta il relazione al carattere del futuro padrone e quella delle varie razze. Come è specificato nelle varie schede di razza esistono cani che sono più giocherelloni, altri più attenti, altri ancora più riservati, ecc … Non sarebbe giusto elencare tutte le possibili “combinazioni” tra razza e padrone, anche e soprattutto perché, il temperamento di un cane, come quello di ogni specie, non dipende solo dalla sua genetica, bensì della relazione di questa con l’ambiente; per ambiente non sono considerate (in questo caso) le condizioni atmosferiche, piuttosto lo sarà l’alimentazione, l’amore che gli trasmettiamo ad esempio con una carezza nel gioco o quando lo richiamiamo. Potrei suggerire, ad esempio, che accanto ad un bambino non bisognerebbe mettere un cane di taglia grande o gigante, per la mole che di per se già sembra essere un pericolo per il bambino, ma neanche un cane di tagli mini andrà bene, perché questa volta sarebbe lui a farsi male. Quindi se si vuole regalare un cucciolo al bambino (ovviamente anche e soprattutto i genitori dovranno prendersene cura), converrà far vertere la propria scelta su cani di tagli piccola o media. Altro esempio può essere quello del voler regalare un cuna ella propria nonna o nonno: non scegliere una razza che presenta di natura un carattere eccessivamente giocherellone, l’eccessiva iperattività del cuccioo può no essere positiva per i nostri nonni. In definitiva, accade sempre che, più che il proprietario, sarà il cane ad adattarsi alle esigenze e al carattere del padrone, fino a quei casi limite in cui il cane e il padrone si assomigliano; casi limite perché spesso accade che se il proprietario è obeso lo sarà anche il cane, e così via, in quanto le cattive abitudini, in questo caso alimentari, del padrone vengono trasmesse anche al cane.A differenza dei precedenti punti, questo non è affatto un punto in cui prendere in considerazione il destinatario del regalo: saremo noi a decidere, senza eccessive valutazioni. Acquistare un cucciolo di cane non è un problema: infatti, ormai, negozi di animali sono in tutte le città. Altrimenti, se la nostra ricerca verte su cani di razza, internet sarà un notevole mezzo per metterci in contatto con gli allevamenti di cani (che sono propri di ogni razza e rilasciano anche il pedigree, che è un certificato di iscrizione ai libri genealogici). Per quanto riguarda l’acquisto, c’è una circostanza che mi preme sottolineare: attenzione ai venditori ambulanti di cani. Purtroppo esistono e sono diffusi.
In conclusione, vorrei dare un suggerimento per quanto riguarda l’acquisto del cane. Se siete davvero degli amanti di questa specie animale, sapete perfettamente che il massimo gesto di amore, che si può fare nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, è quello di poter regalare un cane preso da un canile. Non solo per l’esistenza di canili in cui accade realmente l’impossibile, ma anche per quelle che possono essere le condizioni nei migliori canili, che fortunatamente esistono e vanno avanti. La vita in una gabbia non sarà mai felice come quella in una casa accogliente con una famiglia affettuosa pronta a dispensare bene a chiunque entri.Piccolo consiglio per chi riceve il cucciolo: portarlo a visita dal veterinario! Il cucciolo subito dovrà ricevere le giuste attenzioni sanitarie, quindi iniziare le vaccinazioni e una dieta (intesa nel senso letterale della parola, e cioè come corretto regime alimentare) nella quale quantità e qualità degli alimenti sono calcolati in relazione all’età, al peso e allo stato fisiologico dell’animale.
Capita di trovare annunci, affissi per strada o in internet, dove proprietari di cani e di cuccioli si offrono di regalarli. Bisogna, ovviamente, prestare moltissima attenzione a questi annunci per alcuni motivi. Potrebbe trattarsi di una truffa: con la scusa del cucciolo in regalo, il fantomatico proprietario, potrebbe chiedervi dei dati personali sensibili. Prestate quindi molta attenzione, non dategli il vostro indirizzo o nessun riferimento personale, chiedete piuttosto che vi vengano inviate fotografie dell'animale e di poterlo vedere di persona. Oppure potrebbe trattarsi di cuccioli malati o arrivati in Italia in modo illegale: alcuni cuccioli di razza sono vittima di traffici internazionali che li sottopongo anche a crudeltà. L'occasione di un cucciolo di razza gratis è sicuramente un buon modo per contattare persone, alle quali viene poi richiesto di pagare un prezzo per il cucciolo. Meglio spendere un po' di più ma rivolgersi a professionisti che amano gli animali quanto voi!
Non sempre però si tratta di truffe, può capitare che proprietari di cani si trovino con numerosi cuccioli senza spazio dove tenerli. In questo caso, l'occasione di prendere un cane senza dover spendere è un vantaggio. Ricordatevi però di far visitare subito l'animale e di controllarne lo stato fisico.Per ricevere dei cani in regalo di razza la soluzione più semplice è spesso quella che non viene subito in mente: il canile. Nonostante il pensiero comune che vorrebbe il canile pieno di cani meticci, in realtà nelle strutture di ricovero di cani abbandonati la probabilità di trovare cani di razza in regalo è altissima. Nella maggioranza dei casi non si tratta di cuccioli ma comunque si può trovare un po' di tutto, dal cane vecchio a quello di mezza età sino al cucciolo.
I cani del canile non hanno costo, a parte qualche spesa relativa all'adozione e qualche bollettino da pagare ma sono cose di poco conto. Quest'azione inoltre toglierà un cane da una vita di abbandono nel canile ridandogli una famiglia nella quale crescere e esprimere tutto il suo affetto.Perchè non prendere in considerazione anche un giretto al canile più vicino?
COMMENTI SULL' ARTICOLO