Un Cucciolo in Arrivo Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,83€ |
Ad una osservazione generale del Rottweiler emerge l’aspetto tarchiato e vigoroso, ciò nonostante è possibile apprezzare delle proporzioni armoniose, la sua forza e l’agilità. Dato il suo peso, che nei maschi è di circa 50 kg, mentre nelle femmine di circa 42 Kg, questa razza si colloca nel gruppo delle taglie giganti (da 45 a 90 Kg). L’altezza del maschio va da 61 a 68 cm, laddove quella della femmina è tra i 56 e i 63 cm. Il Rottweiler è un Molossoide tipo mastino. Per quanto riguarda le caratteristiche distintive di razza prenderemo in considerazione il pelo, il mantello, la testa, gli occhi, le orecchie, il corpo, gli arti e la coda. Il pelo è di lunghezza media, duro al tatto ma liscio, serrato; vi è la presenza di sottopelo. Il mantello è nero e presenta tracce focate, ben demarcate sulle guance, al di sotto degli occhi, sul muso, sopra al collo, sul petto, sugli arti e sotto l'attaccatura della coda. La testa è caratterizzata da un cranio largo, moderatamente convesso; lo stop è ben marcato, la canna nasale rettilinea e il tartufo ben sviluppato. Gli occhi sono a mandorla e di colore bruno scuro. Le orecchie sono attaccate alte, medie, triangolari, molto distanti, pendenti e portate in avanti. Il corpo è in generale robusto, il collo potente e asciutto, senza giogaia; il petto è ben sviluppato; la groppa è larga e leggermente arrotondata. Gli arti sono molto muscolosi e terminano con dei piedi che presentano dita ben serrate ed arcuate. La coda è tagliata corta (lunga all’incirca una o due vertebre) oppure lasciata lunga.
Dunoon Wessex Shape mug, cuccioli Westie - West Highland Terrier, jack Russel, Scottish terrier, Fox terrier, Yorkshire terrier e Airedale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,67€ |
Il Rottweiler è un cane pacifico ma, allo stesso tempo, con un personalità forte data dall’indole dominante. Possiamo dire che, data la sua fedeltà nei confronti dei propri proprietari, chi ha definito il cane come migliore amico dell’uomo sicuramente aveva osservato il loro comportamento: sono, di fatto, molto legati ai propri padroni. Il rottweiler, in più, è paziente con i bambini. Nonostante tutta questa delicatezza nei confronti dei proprietari, questo cane può essere violento nei confronti di estranei, sarà anche per questo che il Rottweiler è un guardiano davvero efficiente. L'educazione del cucciolo deve essere precoce, molto ferma ma senza brutalità, il risultato sarà un rispetto eterno. Bisogna sottolineare che un tipo di addestramento crudele fa diventare il cucciolo un'arma, che crescendo diventa sempre più pericolosa.
La razza richiede un esercizio continuo, sarà anche per questo che necessita di ampi spazi (non accetta star chiuso o legato). È un cane che soffre molto il caldo, per questo d’estate inumidirgli spesso il corpo, ma mai con acqua fredda. Necessita di una spazzolatura quotidiana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO