Vivid Arts PP-BPUG-F - Cucciolo di carlino nero in resina, decorazione per casa o giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,07€ |
Un cucciolo non va assolutamente allontanato dalla madre e dagli eventuali fratellini, prima dei 3 mesi. Un distacco precoce potrebbe avere molte conseguenze negative sul cane sia dal punto di vista “sociale” che di salute. Quando parliamo di problemi sociali, intendiamo il comportamento del cane sia in casa che nei rapporti con gli altri cani. Se ad esempio un cucciolo per giocare ferisce il proprio fratellino, senza rendersi conto di quanto e come possa essere dosata la forza, la mamma, ringhiando, gli fa capire che il suo comportamento è sbagliato. Un uomo, nell'insegnare “l'educazione” al proprio cane trova certamente più difficoltà. Il cane potrebbe avere quindi dei problemi psicologici (tra loro opposti) come ad esempio l'essere molto aggressivo, l'essere isterico o addirittura troppo timido e silenzioso.
Allo stesso tempo però, distaccare un cucciolo dalla propria mamma può avere delle conseguenze negative anche sulla salute del nostro amico. Portare un cucciolo a casa prima dei tre mesi significa non aver completato il ciclo di vaccini. Portare all'esterno un cane, prima che siano stati fatti tutti i vaccini, e allontanarlo dalla mamma, può avere delle conseguenze anche sulla sua salute.Una volta portato il vostro nuovo amico a casa, la prima cosa da fare è portarlo da un veterinario. Se lo avete comprato da un allevamento, solitamente sono gli stessi allevatori a provvedere alle prime vaccinazioni, ma anche una volta completato il ciclo di vaccini, è bene che le visite dal veterinario siano periodiche, anche in modo da abituare il cucciolo ad essere visitato.
Il veterinario saprà consigliarvi su tutte le accortezze e le cure che dovrete dare al vostro cane partendo dalla pulizia e dall'igiene fino ad arrivare ai comportamenti da valutare (pigrizia, svogliatezza, aggressività e così via). Accogliete il vostro nuovo amico valutando ogni suo movimento, e fate attenzione a come i vostri ospiti e componenti familiari si comportano con lui; siate pronti anche a qualche partaccia.E' questo il cruccio di ogni padrone. Insegnare ad un cucciolo quando e dove fare i propri bisognini non è una cosa semplice. Le attenzioni da prendere in considerazione per velocizzare l'apprendimento sono poche e semplici. Innanzitutto sappiate che sgridare un cagnolino perchè ha fatto pipì in un luogo sbagliato, percuoterlo e mortificarlo, è assolutamente inutile! Genererete in lui solamente tanta confusione.
Portatelo spesso fuori, non appena vi rendete conto che è arrivata l'ora per lui di liberarsi, ed ogni qualvolta riesce ad espletare i suoi bisogni nel luogo giusto, premiatelo!Per insegnare ad un cucciolo ad obbedirvi vi toccherà passare molto tempo con lui. Quando avete qualche ora libera recatevi in un luogo aperto non molto frequentato, soprattutto da cani, o almeno mettetevi in una zona dove il vostro cucciolo è lontano dalle distrazioni, e giocate semplicemente con lui. Lanciategli una pallina e incitatelo a riportarvela; dovrete essere molto dolci e soprattutto pazienti. Sapete che dovrete ricompensarlo in qualche modo quando vi riporterà l'oggetto. Cercate di cambiare ogni volta il suo premio, in modo che non si abitui e non perda di interesse nel gioco. Portate qualcosa da mordicchiare, qualche giochino e ovviamente qualche premio più goloso, altrimenti basterà qualche coccola!
In questo modo il vostro cucciolo comincerà non solo ad affezionarsi a voi, ma anche a riconoscere la voce del padrone, e a capire quando si tratta di un richiamo, quando di un comando, e quando è il momento di giocare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO