Prime fasi dello sviluppo cognitivo Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€ (Risparmi 1,8€) |
Uno degli aggettivi che può descrivere meglio l’aspetto morfologico del Bulldog è “tarchiato”, i francesi infatti usano dire “Près de terre”, cioè che questo cane è, letteralmente, vicino alla terra. Per il fatto di avere una corporatura larga, potente e compatta, questo gli conferisce una andatura pesante. Il Bulldog, che può essere chiamato anche Bulldog inglese (dato che il paese d’origine è la Gran Bretagna) è un Molossoide tipo mastino. Appartiene alla categoria di razze di taglia media, in quanto il peso è, per il maschio circa di 25 Kg, mentre per la femmina, di circa 23 Kg . L’altezza varia da un minino di 30 cm ad un massimo di 40 cm, ovviamente con le dovute eccezioni individuali. La testa è massiccia, la faccia corta e il cranio largo, lo stop è molto marcato, mentre il muso è corto con narici larghe. Un delle caratteristiche più dusintive per quanto riguarda la testa è che la mascella inferiore supera la superiore e si curva verso l'alto. La pelle sulla testa è ancor più flaccida e rugosa. Gli occhi sono molto distanti tra loro, rotondi e di media grandezza. Le orecchie sono sottili, piccole, attaccate alte e distanti sul cranio; si dice che sono “a rosa”, in quanto piegate in un modo particolare. Ha una costituzione ben compatta: il collo è molto spesso e presenta ventralmente la giogaia; le spalle sono larghe ed oblique. Il torace è ampio e rotondo, le costole sono infatti arrotondate, mentre il dorso è corto ma allo stesso tempo forte. Il rene è rialzato. Il treno posteriore è alto e robusto, laddove al di sotto il ventre è rientrato. Gli arti sono presentano delle masse muscolari ben sviluppate e per questo sono forti, terminano con piedi rotondi e compatti: gli arti anteriori sono molto distanti, e i piedi sono girati leggermente verso l'esterno. La coda presenta un’attaccatura bassa, è rotonda e di media lunghezza, senza mostrare rilevanti curve verso l'alto; viene in genere tenuta bassa. Il pelo è sottile, corto, liscio e fitto. Il mantello è unicolore o "fuliggine", in questo caso per unicolore si intende che al color uniforme del cane (che può essere rosso o fulvo) si accompagna la maschera e il muso nero. Il mantello può essere anche bringè, cioè bianco o screziato (quindi bianco i con colori precedenti). Dagli standard morfologici di razza, non sono ammessi i colori fegato, nero e focato.
Il Bulldog è un cane dal personalità temperata e bilanciata, per questo degno di fiducia. È vivace ed intrepido. A dispetto del suo aspetto (scusate i9l bisticcio di parole) al quanto minaccioso, ciò che caratterizza di più il suo carattere è l’essere affettuoso, calmo, e poco rumoroso. Date tutte queste qualità il Bulldog diviene un eccellente compagno per i bambini; inoltre è molto legato ai suoi padroni (altro attributo che lo rende meritevole di fiducia da parte dei proprietari). Forte della sua evoluzione filogenetica nata all’insegna di vere e proprie lotte, questa razza richiede una educazione ferma e severa.
Il Bulldog si adatta alla vita in metropoli, l’importante è potergli dare la possibilità di fare un regolare esercizio fisico. È suggerito spazzolarlo quotidianamente, come anche controllare le pieghe del muso per prevenire irritazioni. Il bulldog può essere un cane da guardia, un cane poliziotto e un ausiliare militare, ma ugualmente un cane da compagnia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO