Marchio Amazon - Solimo - Alimento secco completo per cani adulti ricco di agnello e riso, 1 confezione da 20 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
I mangimi per cani si dividono in due principali categorie che sono : quella dei mangimi secchi e quella dei mangimi umidi. I mangimi secchi, che andremo poi ad analizzare più in dettaglio, sono caratterizzati da un basso contenuto di umidità e consistono solitamente nelle famose crocchette per cani. Tra i mangimi secchi possiamo, però, anche ricordare i biscotti per cani, solitamente utilizzati come premio o merenda, da somministrare, ovviamente, in piccole dosi. I mangimi umidi, invece, si caratterizzano per un contenuto di umidità piuttosto alto. Questa categoria è composta da scatolette e paté di carne, pesce e verdura, alimenti molto amati dai nostri amici a quattro zampe. Per il loro alto tasso di umidità, questi alimenti umidi devono quasi sempre essere serviti con un alimento secco, come, ad esempio, il comune riso soffiato o piccole quantità di pane o di pasta. Si consiglia, comunque, di chiedere informazioni specifiche al nostro veterinario di fiducia che saprà consigliarci sulla tipologia di mangime più adatta al nostro amico a quattro zampe.
Gemon Adult Medio Tonno E Riso kg. 15 Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,85€ |
Le crocchette per cani, come già ricordato, rientrano nella più vasta categoria degli alimenti e mangimi secchi di produzione industriale destinati all’alimentazione del nostro amico a quattro zampe. Le crocchette consistono in alimenti estremamente nutrienti, contenenti tutti quelli che sono gli elementi nutrizionali di cui il nostro cane ha bisogno. Senza dimenticare, inoltre, che le più importanti marche di alimenti industriali per cani hanno provveduto a creare delle linee specifiche per determinate categorie di cani: abbiamo, ad esempio, la linea puppy, adatta ai cani più giovani, la linea specifica per animali in fase di gravidanza, la linea per cani con problemi cardiaci o legati al diabete ed altri simili malanni. Nel caso in cui si verifichi una di queste ipotesi, quindi, si consiglia di chiedere dettagliate informazioni al proprio veterinario di fiducia per conoscere quelle che sono le varie opzioni di acquisto. Questi alimenti possono essere facilmente acquistati in appositi negozi di prodotti per animali, ma, oggi, anche moltissimi tra gli ordinari supermercati dedicano un reparto specifico alla vendita di prodotti per animali. Ovviamente, rivolgendosi a negozi specifici, la scelta tra i vari prodotti da acquistare sarà sicuramente più ampia, soprattutto quando si ha l’esigenza di acquistare prodotti con determinate caratteristiche. Anche gli studi veterinari permettono, talvolta, di acquistare alcuni di questi prodotti, soprattutto le linee per animali malati. Dal punto di vista delle qualità, questi alimenti si presentano come prodotti estremamente completi, che non richiedono integrazioni alimentari di nessun genere. Per questo motivo, possono essere considerati alimenti estremamente comodi e versatili, soprattutto per quei padroni che non hanno molto tempo da dedicare alla preparazione dei pasti del proprio amico a quattro zampe. Inoltre, le crocchette tendono a deperire in tempi estremamente lunghi, soprattutto se, dopo l’apertura, vengono conservate in modo corretto e in un posto asciutto. Questo permetterà, ovviamente, anche di ridurre quelli che sono i costi dell’alimentazione del nostro amico animale. D’altro canto, però, le crocchette presentano uno svantaggio piuttosto noto, ossia quello di risultare, talvolta, sgradite, dal punto di vista del gusto, al nostro amico a quattro zampe. Per evitare che il nostro cane rifiuti di mangiare tali alimenti, si consiglia di fargli conoscere questi sapori sin dalla più tenera età, per fare in modo che esso impari, sin da piccolo, a mangiare ogni pasto che gli viene presentato. Si consiglia, comunque, di chiedere informazioni al proprio veterinario di fiducia per conoscere quelle che sono le quantità giornaliere ideali di crocchette da somministrare al nostro amico a quattro zampe.
COMMENTI SULL' ARTICOLO