SIMBA Crocchette - 20 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,89€ |
I mangimi secchi sono alimenti industriali per cane a bassissimo contenuto di umidità; quest’ultima, infatti, è presente in una quantità inferiore al 10 % dell’interno prodotto.
Esistono svariati tipologie di mangimi secchi: sicuramente i mangimi secchi più comuni sono le famosissime crocchette,ma possiamo anche ricordare il riso soffiato e i mix di cereali, spesso utilizzati anche come integrazione a mangimi umidi o alla carne.Questa particolare tipologia di mangime contiene tutti gli elementi nutrizionali di cui l’animale ha bisogno,per cui difficilmente sarà richiesto l’acquisto di integratori alimentari e prodotti affini.I mangimi secchi si differenziano a seconda della tipologia di cane a cui sono rivolti: è possibile, infatti, trovare in commercio mangimi destinati ai cuccioli (la linea puppy) oppure a cani molto anziani o a cani che presentano dei problemi fisici molto importanti. L’utilizzo di questi mangimi particolari viene spesso consigliato dal proprio veterinario di fiducia, in relazione alle specifiche esigenze che il nostro amico a quattro zampe manifesta.Tra i mangimi secchi, inoltre, possiamo ricordare anche i biscottini, di varie dimensioni e gusti. Si tratta di alimenti spesso utilizzati come merenda o come premio per l’animale durante le fasi di addestramento. Questi alimenti, però, non possono mai essere somministrati in grandi quantità giornaliere a causa del loro usuale alto contenuto di grassi. Ricette d'amore: 130 ricette sane e nutrienti per il benessere del tuo cane Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,68€ |
I mangimi umidi sono, al contrario, degli alimenti il cui contenuto di umidità oscilla tra il 65 e il 75 % dell’intero prodotto.
Essi si distinguono dagli alimenti semiumidi, il cui contenuto di umidità oscilla tra il 20 e il 30 % rispetto all’intero prodotto. Gli alimenti umidi più famosi sono, ovviamente, le famosissime scatolette che si differenziano in base alla composizione e alla formulazione delle stesse.A causa dell’alto contenuto di umidità, questi alimenti devono essere spesso essere integrati con altri prodotti. Molto spesso, ad esempio, a queste scatolette vengono aggiunte quantità determinate di riso soffiato, importante mangime secco, o di crocchette per caniGli alimenti umidi sono spesso preferiti dagli animali, in quanto il loro gusto è sicuramente più appetibile, considerando anche il fatto che esistono, oggi, in commercio, tantissime varietà di scatolette, basti pensare ai nuovissimi paté, estremamente graditi dalla maggior parte dei cani.È importante, così, verificare di volta in volta quelli che sono i gusti reali dell’animale, provando più prodotti differenti, anche per verificare se l’animale manifesta forme di allergia nei confronti di uno di questo prodotti.Anche in questo caso, si ricorda che tutti i prodotti acquistati devono sempre essere di ottima qualità.Come abbiamo già sottolineato, l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe potrà essere anche composta da alimenti preparati in casa.
L’alimentazione casalinga può, ovviamente, essere scelta solo quando si è sicuri di avere abbastanza tempo a disposizione per preparare ogni giorni il pasto del nostro amico a quattro zampe.Tale tipologia di alimentazione non può non prevedere un utilizzo predominante della carne e del pesce, alimenti essenziali per la crescita del nostro cane.Questi alimenti possono essere contornati da pane, pasta e riso soffiato.Possono essere periodicamente somministrati all’animale anche formaggi magri, uova, frutta e verdura, qualora risultino, ovviamente, graditi. I cani non possono assolutamente essere nutriti con gli avanzi dei nostri pasti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO