alimenti cani

L’alimentazione del cane

L’alimentazione è uno dei settori della vita del nostro amico a quattro zampe che più necessita di cure ed attenzioni.

Un’alimentazione corretta, infatti, permette all’animale di crescere in buona salute, evitando tantissime patologie che possono derivare anche,come è facile intuire, da un’alimentazione scorretta.

Il cane deve essere seguito fin dai primi giorni nella sua nutrizione: l’obiettivo è quello di istituire, nell’età adulta,due pasti al giorno, i cui orari devono essere sempre rispettati.

È necessario anche somministrare all’animale delle merende, durante le ore più lontane dai pasti.

Le quantità di alimenti da somministrare possono essere indicate sulle confezioni dei negozi oppure, se l’alimentazione è di tipo casalinga, si consiglia di chiedere le opportune informazioni al proprio veterinario di fiducia.

L’alimentazione del nostro amico a quattro zampe può essere basata sull’utilizzo di alimenti industriali o di alimenti preparati in casa.

Tra gli alimenti industriali è opportuno ricordare la differenza che sussiste tra mangimi secchi, umidi e semiumidi.

Tutti i prodotti che vengono acquistati per l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe devono essere di ottima qualità, onde evitare l’acquisto di prodotti scadenti, talvolta anche pericolosi per la salute del nostro amico animale. È importante, infatti, non lasciarsi sedurre dai prezzi eccessivamente vantaggiosi di questi prodotti e considerare sempre quello che è l’importantissimo raffronto qualità-prezzo.

cibo cani

SIMBA Crocchette - 20 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,89€


Mangimi secchi

cibo cani I mangimi secchi sono alimenti industriali per cane a bassissimo contenuto di umidità; quest’ultima, infatti, è presente in una quantità inferiore al 10 % dell’interno prodotto.

Esistono svariati tipologie di mangimi secchi: sicuramente i mangimi secchi più comuni sono le famosissime crocchette,ma possiamo anche ricordare il riso soffiato e i mix di cereali, spesso utilizzati anche come integrazione a mangimi umidi o alla carne.

Questa particolare tipologia di mangime contiene tutti gli elementi nutrizionali di cui l’animale ha bisogno,per cui difficilmente sarà richiesto l’acquisto di integratori alimentari e prodotti affini.

I mangimi secchi si differenziano a seconda della tipologia di cane a cui sono rivolti: è possibile, infatti, trovare in commercio mangimi destinati ai cuccioli (la linea puppy) oppure a cani molto anziani o a cani che presentano dei problemi fisici molto importanti.

L’utilizzo di questi mangimi particolari viene spesso consigliato dal proprio veterinario di fiducia, in relazione alle specifiche esigenze che il nostro amico a quattro zampe manifesta.

Tra i mangimi secchi, inoltre, possiamo ricordare anche i biscottini, di varie dimensioni e gusti. Si tratta di alimenti spesso utilizzati come merenda o come premio per l’animale durante le fasi di addestramento. Questi alimenti, però, non possono mai essere somministrati in grandi quantità giornaliere a causa del loro usuale alto contenuto di grassi.

  • foto cibo cane Gli animali progenitori dei cani erano carnivori, come sono tutt'ora animali come i lupi; la millenaria vicinanza con l'uomo, e con i suoi usi alimentari, ha nel tmepo modificato la dieta del cane, ta...
  • Una sana alimentazione è una componente sostanziale del benessere del cane: non solo i soggetti sottonutriti, ma anche quelli sovralimentati avranno quasi certamente dei problemi di salute che faranno...
  • alimenti L’alimentazione degli animali è un aspetto importantissimo della loro vita quotidiana. Quando si acquista un animale, infatti, di qualsiasi tipo di animale si tratti, si deve fare i conti con le speci...
  • alimenti cani L’alimentazione del cane è un elemento importantissimo che deve essere sempre considerato con attenzione al fine di garantire al nostro amico a quattro zampe uno sviluppo e una crescita sani ed adegua...

Ricette d'amore: 130 ricette sane e nutrienti per il benessere del tuo cane

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,68€


Mangimi umidi

I mangimi umidi sono, al contrario, degli alimenti il cui contenuto di umidità oscilla tra il 65 e il 75 % dell’intero prodotto.

Essi si distinguono dagli alimenti semiumidi, il cui contenuto di umidità oscilla tra il 20 e il 30 % rispetto all’intero prodotto.

Gli alimenti umidi più famosi sono, ovviamente, le famosissime scatolette che si differenziano in base alla composizione e alla formulazione delle stesse.

A causa dell’alto contenuto di umidità, questi alimenti devono essere spesso essere integrati con altri prodotti. Molto spesso, ad esempio, a queste scatolette vengono aggiunte quantità determinate di riso soffiato, importante mangime secco, o di crocchette per cani

Gli alimenti umidi sono spesso preferiti dagli animali, in quanto il loro gusto è sicuramente più appetibile, considerando anche il fatto che esistono, oggi, in commercio, tantissime varietà di scatolette, basti pensare ai nuovissimi paté, estremamente graditi dalla maggior parte dei cani.

È importante, così, verificare di volta in volta quelli che sono i gusti reali dell’animale, provando più prodotti differenti, anche per verificare se l’animale manifesta forme di allergia nei confronti di uno di questo prodotti.

Anche in questo caso, si ricorda che tutti i prodotti acquistati devono sempre essere di ottima qualità.


alimenti cani: Alimentazione casalinga del cane

Come abbiamo già sottolineato, l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe potrà essere anche composta da alimenti preparati in casa.

L’alimentazione casalinga può, ovviamente, essere scelta solo quando si è sicuri di avere abbastanza tempo a disposizione per preparare ogni giorni il pasto del nostro amico a quattro zampe.

Tale tipologia di alimentazione non può non prevedere un utilizzo predominante della carne e del pesce, alimenti essenziali per la crescita del nostro cane.

Questi alimenti possono essere contornati da pane, pasta e riso soffiato.

Possono essere periodicamente somministrati all’animale anche formaggi magri, uova, frutta e verdura, qualora risultino, ovviamente, graditi.

I cani non possono assolutamente essere nutriti con gli avanzi dei nostri pasti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO