Come in tutte le grandi città italiane, anche a Milano è presente un gran numero di canili,sia in centro città che nella provincia,che potranno offrire ai cittadini della città stessa numerosi vantaggi. La maggior parte degli stessi,infatti, non solo ci permetterà di far trovare un riparo a cani abbandonati o randagi (qui entra poi in gioco il ruolo degli accalappiacani che lavorano insieme a queste strutture) ma ci permetterà anche di prendere in adozione i loro ospiti,assicurando sempre che essi siano in buone condizioni di salute.
I canili più importanti della città sono il Peschiera Borromeo, il San Giuliano Milanese,il Canile della parte Est di Milano,il Palazzolo Milanese.Quello di Peschiera Borromeo è un ufficio Diritti Animali convenzionato con il canile Cani Sciolti; essi si occupano soprattutto di adozioni,perché sono veramente tantissimi gli ospiti di questo canile,sia giovani che adulti. Inoltre, questo ufficio garantisce tutti i controlli necessari per assicurare una buona adozione. È possibile contattare telefonicamente l’ufficio tutti i giovedì dalle 14.30 alle 17.30 al numero 02-51690444 o attraverso l’indirizzo e-mail uda@comune.peschieraborromeo.mi.it.
Questo canile è retto e organizzato da un gruppo di animalisti volontari che si occupano sia di cani che di gatti che vengono ovviamente ospitati presso questa struttura. Questi volontari hanno formato un’associazione senza scopo di lucro nel 1996 che opera in questa sede e che potrà essere contattata agli indirizzi e-mail associazione@dogangels.org e info@dogangels.org.
Nel paesino di Palazzolo Milanese è presente una struttura chiamata l’asilo del cane. Questa struttura ospita circa 400 cani e 50 gatti,soprattutto abbandonati. Questi animali ricevono tutte le cure necessarie affinché sia mantenuto il loro buon stato di salute e possano quindi trovare facilmente una nuova casa. Il canile è situato in Via Mazzini al numero civico 140 e può essere visitato sia il sabato che la domenica dalle 15.30 alle 18.00.
I cani di San Giuliano Milanese sono quasi tutti accuditi presso l’istituto cinofilo Santa Brera. Anche in questa struttura è possibile adottare dei cani,sia adulti che cuccioli,cani che molto spesso sono nati nella stessa struttura o che sono stati trovati già grandi e spaventati, magari perché sono stati abbandonati, e,per questo motivo, sono davvero bisognosi di affetto e cura. Per contattare questa struttura, si potrà chiamare al numero 327-5441469 o al numero 388-1965613 o ancora all’indirizzo e-mail soscampobasso@adozionecani.com. Questi cani,inoltre, sono adottabile in tutto il centro-nord.
I canili di Milano, o meglio i volontari di canili, sono da anni organizzati in un’associazione ONLUS che si occupa degli ospiti di queste strutture e soprattutto delle vicende che riguardano la loro adozione. Gli animali che dovranno essere adottati sono ospitati presso una pensione situata nei pressi di Lodi,che presenta un gran numero di veterinari e allevatori esperti che garantiranno le migliori condizioni per i cani che andremo ad adottare. È possibile contattare l’associazione per ottenere ogni tipo di informazione al numero telefonico 338/8360753 o all’indirizzo e-mail info@canilimilano.it
È possibile inoltre aiutare l’associazione si svolgendo il lavoro di volontario presso la struttura o anche da casa, attraverso la distribuzione di annunci tramite affissione e consegna di volantini,tramite annunci in rete ecc. , o anche semplicemente contribuendo con delle offerte che permetteranno agli ospiti dell’associazione di avere una vita ancora migliore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO