Domande frequenti sono quelle che tutti noi ci facciamo riguardo non solo il post abbandono dei nostri amatissimi amici a quattro zampe, ma anche per quello che succede loro mentre sono in affido a un qualsiasi canile sanitario. A modello di canile sanitario prendiamo dunque oggi quello di Milano e vi mostriamo il suo funzionamento parlandovi di quest'ultimo e sottolineando che come quello di Milano funzionano poi tutti gli altri canili della nostra nazione. Nonostante alle volte manchino i fondi, i volontari per i nostri amici a quattro zampe non mancano mai e noi solo loro dobbiamo ringraziare!
Una volta che viene ritrovato un cane abbandonato, la prima cosa che si fa è portarlo al canile e farlo visitare dal medico. Dopo tutte le opportune cure, il cane viene fatto riposare. Se per caso il cane non è stato abbandonato ma smarrito il vero proprietario ha diritto a riprenderselo anche se dopo molto tempo dal ritrovo. Nonostante i potenti mezzi di comunicazione che oggigiorno ci forniscono non sempre uno sa bene come utilizzarli né sempre servono,. Fino a 60 giorni un cane si definisce abbandonato, se trascorre un anno si definisce smarrito.
Ovviamente un cane ha un carattere che prescinde dalla sua razza e i volontari solo una cosa non possono prevedere: come si comporterà quando verrà dato in affido a una nuova famiglia.
Non bisogna credere che i cani non abbiamo infatti sentimenti, perché in realtà i cani sanno benissimo cosa vuol dire affetto e cosa significa quindi sentirsi abbandonati o mal voluti. I cani sanno più di quello che noi sappiamo e lo sanno perché sono veramente i migliori amici dell'uomo.
Ii centralino da chiamare in caso di aiuto, o in caso voi vogliate prestare aiuto è al numero
COMMENTI SULL' ARTICOLO