Il canile presente nella città di San Cesario di Lecce,come moltissimi canili presenti sul territorio italiano, è un canile municipale, ossia un canile che dovrebbe teoricamente essere gestito principalmente dai fondi proveniente dal comune della città stessa. In realtà, anche questo canile,come molti altri, è gestito soprattutto attraverso l’attività dei volontari che svolgono lì il loro lavoro gratuitamente e tramite le donazioni di privati che sono interessati alla salvaguardia e allo sviluppo di questa stessa struttura.
Il canile di San Cesario fu qualche anno fa coinvolto nello scandalo dei canili lager (ossia di quei canili in cui gli animali si trovavano a vivere in condizioni di vita pessime,a causa della carenza di cibo e di attenzioni da parte dei gestori delle stesse strutture). In realtà,però, questa struttura è riuscita a svincolarsi da questo ciclone di critiche, dimostrando ampiamente di non dover essere considerata una di questi canili lager.
La struttura in cui è sito il canile è una struttura appartenente al Comune, che si occupa anche della sua manutenzione. Il problema di questa struttura, che consiste anche nel motivo per cui essa fu così criticata, è che l’aria di sgamba mento a disposizione degli ospiti è molto limitata. Presso questo canile,sono presenti circa 60 animali che vengono puntualmente e accuratamente seguiti da un folto gruppo di volontari e veterinari dell’Asl che seguono questi cani sia dal punto di vista della salute fisica sia dal punto di vista comportamentale.
Questi animali, ovviamente possono essere adottati ed è questo lo scopo principale della struttura stessa; per facilitare l’adozione i cani,così,sono sempre seguiti nel corso della loro crescita e anche dopo l’adozione.
Il canile municipale di San Cesario, in provincia di Lecce, è sito in via Pozzelle. Per chi volesse contattare questa struttura a mezzo posta, ricordiamo che il codice di avviamento postale di San Cesario di Lecce è 73013.
È possibile contattare questa struttura,anche per richiedere un appuntamento o una visita del canile stesso e per chiedere informazioni sulle possibili adozioni,al numero di telefono 0832 205366 o all’indirizzo e-mail oraassociazione@gmail.com.
COMMENTI SULL' ARTICOLO