Canile Muratella

Il canile

Il canile è una struttura che svolge un ruolo importantissimo nella nostra società, per questo motivo tali strutture sono presenti in quasi tutte le città italiane, in particolare nelle grandi città,dove potranno trovarsi anche più canili che vanno a coprire le varie zone della stessa città. Il canile è realmente importante perché permette di combattere due gravissimi problemi che vanno a toccare la vita dei cittadini di tutte le città italiane che sono il problema dell’abbandono degli animali e il problema del randagismo. Per quanto riguarda il primo fenomeno,occorre ricordare che esso,nonostante esista oggi una legge del nostro ordinamento giuridico che considera l’abbandono degli animali una sorta di omicidio colposo e nonostante il nostro codice penale sanzioni tale azione con multe dal valore variabile dai mille ai diecimila euro o addirittura con l’arresto per un anno, è ancora eccessivamente frequente, perché sono tantissime le famiglie italiane che,soprattutto nel periodo delle vacanze estive, preferiscono abbandonare per strada i propri animali piuttosto che organizzare delle vacanze in cui sono compresi o ricercare degli alloggi estivi per gli stessi animali. Il secondo fenomeno,invece,è altrettanto grave perché i cani randagi non solo possono infastidire i cittadini,soprattutto quando essi hanno paura dei cani, ma possono anche portare malattie o risultare aggressivi,soprattutto se si trovano in cattive condizioni di vita e in assenza di cibo. Per questo motivo, i canili offrono riparo per tutti questi animali senza dimora al fine di curarli (in quanto soprattutto i cani abbandonati, non essendo abituati a vivere in strada, rischiano di ferirsi spessissimo), dargli affetto e la possibilità di trovare una nuova famiglia tramite l’adozione. Il lavoro dei canili è svolto quasi completamente da volontari,perché i fondi dello stato e degli enti locali sono quasi sempre troppo scarsi per poter assumere personale pagato.
Canile Muratella

jtxqe Coperta da tappezzeria Decorativa Foresta Casa Stampa casa Appeso Panno Sfondo 150x170 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,88€


Canili a Roma

Canile Muratella Come in tutte le grandi città italiane, anche nella nostra capitale e in tutta la sua provincia , vi sono numerosi canili che offrono ai cittadini svariati servizi,tra cui il ricovero temporaneo e non e,soprattutto, la possibilità di adottare gli animali presenti in questa struttura, così da poter garantire a questi una nuova casa e una nuova famiglia che ha seriamente intenzione di prendersi cura degli stessi. Uno dei canili più importanti presenti sul territorio romano è il canile La Muratella.

  • Foto taglia mini Negli ultimi anni la moda, soprattutto degli U.S.A., ha imposto un certo target per quanto riguarda le taglie canine. Target che ha spinto verso una selezione genetica mirata a miniaturizzare sempre p...
  • Foto taglia piccola Nonostante l’ideale di vita di un cane non sia vivere in una casa, i cani di piccola taglia sono, tra tutte le altre tipologie di razze, quelli che più amano la vita domestica. Per meglio dire questi ...
  • foto sezione taglia media L’immensa capacità di integrarsi nella società umana, che tutta la specie canina ha avuto nel corso dei secoli, è alla base di ciò che questi animali rappresentano al giorno d’oggi nei confronti dell’...
  • foto sezione cani grandi Forse tra le razze canine più affascinanti soprattutto per quanto riguarda il portamento, abbiamo i cani di taglia grande (peso tra i 25 kg e i 50 kg). Nonostante tutto questo fascino, non sempre è se...

CROCCANTINI PLUTO DOG PLUS 20KG MANGIME ALIMENTO PER CANI ADULTI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€


La muratella

Il canile comunale La Muratella si trova a Roma a via della Magliana al numero civico 856; questo canile è situato presso il basso Tevere nel mezzo della Tenuta di Tor di Valle e la Muratella su un territorio di 30.000 mq.

Questo canile può essere visitato dal lunedì al venerdì dalle 10.00 di mattina alle 17.00 del pomeriggio e il sabato dalle 10.00 di mattina alle ore 13.00.

Si consiglia comunque di verificare prima telefonicamente la possibilità di visitare la struttura stessa contattando il canile ai numero 06/67109550 e 3493686973 (si può telefonare a questi numeri dal lunedì al venerdì dalle 10.00 di mattina alle ore 18.00 del pomeriggio e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00).

È possibile anche richiedere informazioni agli indirizzi e-mail loverdog@tiscali.it (questo indirizzo appartiene alla società volontari del Comune di Roma che si occupa di tutti i canili della zona) e francescacucciolissimi@gmail.com ed è possibile anche vedere le foto degli animali presenti nel canile stesso e che sono in attesa di adozione presso i siti internet iolibero e baubau .

È importante ricordare che tutti i cani che sono in attesa di essere adottati sono seguiti da un team di educatori e di veterinari che faranno in modo che il cane arrivi nella sua nuova famiglia nel modo migliore possibile e soprattutto in un buono stato di salute;per questo motivo al cane verranno effettuate tutte le vaccinazioni obbligatorie e gli verranno somministrare le cure per le varie problematiche che potrebbero presentarsi nell’animale stesso. Nei primi tre mesi di adozione, gli animali continueranno a essere seguiti da questo staff,in modo che questo possa accertare la compatibilità con la nuova famiglia e con il luogo in cui l’animale dovrà vivere. Inoltre le famiglie che adottano questi animali avranno, per lo stesso periodo,degli sconti sulle eventuali cure e visite veterinarie;saranno anche gratuiti la sterilizzazioni,l’inserimento del microchip di riconoscimento e l’iscrizione presso l’anagrafe.


Canile Muratella: Volontari alla Muratella

Volontari in opera Fare il volontario in un canile, soprattutto in un canile grande come questo, in una città grande come Roma è un gesto di grande amore nei confronti dei nostri amici animali. A volte basta pochissimo tempo, da ritagliare tra i nostri impegni quotidiani, ma la gioia che questi animali sanno dare è immensa. Numerose sono le testimonianze che si possono trovare in rete dei volontari di questo canile. Sono storie a volte tristi e a volte felici. La felicità è sicuramente quella dei volontari che, lottando contro il traffico della capitale, si recano in questo canile, curato e confortevole, e trovano i loro amici sempre contenti di vederli e di farsi curare e coccolare, anche solo per poco tempo. Tristi sono invece le storie di questi cani, spesso abbandonati o picchiati dai loro padroni. Per fortuna hanno trovato tra i volontari della Muratella una nuova famiglia, amorevole e affettuosa, che si occupa di loro con grande impegno e costanza.



COMMENTI SULL' ARTICOLO