Canile Modena
Il canile comunale di Modena si chiama “Canile Intercomunale” ed oltre ad ospitare i cani del comune e del territorio limitrofe, ospita anche quelli delle zone di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco, Castelnuovo Rangone, Nonantola, S.Cesario e Soliera.
Il canile è nato come rifugio per i cani abbandonati dai loro padroni e per quelli randagi. Esso, quindi, ospita i cani ed offre un servizio di adozioni di questi. Oltre a ciò, il Canile Intercomunale s'occupa di altri attività, quali l'educazione cinofila e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica ai problemi dell'abbandono dei cani e del randagismo.
Inoltre, è in corso il progetto di Pet Therapy, cioè della terapia medica che prevede l'interazione uomo-animale per curare le patologie psicologiche umane. Si può partecipare a questo progetto dopo aver seguito un corso di formazione, promosso dallo stesso canile.
Il canile si trasferisce nell'attuale sede nel 1996; la sede precedente era a S.Cataldo ed era gestita dall'Enpa. La nuova, invece, è stata gestita dall'associazione di volontariato CSA (Centro Soccorso Animali) fino al 2006. Dopodichè, è stata la Cooperativa Sociale Aliante a subentrare nel canile e ne mantiene la gestione ancora oggi.
Segnaliamo qui le informazioni utili per contattare il Canile Intercomunale di Modena.
L'indirizzo esatto è via Nonantola 1219, Modena.
Il numero telefonico è 059252381. Nel caso gli operatori fossero impegnati o assenti, vi è una comodissima segreteria telefonica, grazie alla quale potrete registrare i vostri messaggi e potrete essere richiamati nel minor tempo possibile.
L'indirizzo di posta elettronica del canile è canile@comune.modena.it. Volendo, si può mandare anche una mail all'Ufficio Diritti Animali del Comune di Modena, all'indirizzo ufficio.diritti.animali@comune.modena.it.
Il numero di telefono di quest'Ufficio è 0592032211.
Gli orari di apertura al pubblico sono divisi in orario invernale ed orario estivo. Il primo dura da Ottobre a Marzo ed il canile è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13, il Sabato dalle 9 alle 14 e la Domenica di nuovo dalle 9 alle 13. Il secondo dura invece da Aprile a Settembre ed il canile è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13, il Sabato dalle 9 alle 15 e la Domenica di nuovo dalle 9 alle 13.
- La presenza di un cane in casa cambia la vita di chi lo accoglie con sé. Questo animale riesce a comunicare con il proprio padrone e con i suoi cani con una tenerezza indescrivibile, ed in cambio chie...
- Il bulldog inglese fa parte della famiglia dei molossoidi e,come si evince dal nome di questa razza, i primi allevamenti di questo cane si trovavano in Gran Bretagna a inizio 1800. Inizialmente i bu...
- I carlini fanno parte della famiglia dei molossoidi e,per questo motivo,come tutti i cani facente parte di questa famiglia, sono dotati di un corpo massiccio e di un cranio molto grande. Questa razza ...
- I bulldog sono cani facente parte della famiglia dei molossoidi,ossia una famiglia di cani che presentano due caratteristiche fisiche molto importanti che sono un corpo e un cranio molto robusti. i bu...
COMMENTI SULL' ARTICOLO