Il canile di Chioggia è gestito da un’associazione nata appositamente per seguire questo luogo, l’Associazione Onlus A.P.A. Chioggia.
L’Associazione Protezione Animali, nata come ONLUS senza scopo di lucro, viene fondata nel 2001. Il tentativo di quest’associazione è di aggregare sotto un’unica realtà associativa, chiunque avesse desideri di accadimento cura e difesa, di cani e gatti. L’APA è quindi un riferimento fermo per tutte quelle situazioni in cui i diritti degli animali non vengono rispettati.
Il rifugio, in cui ci sono un centinaio di ospiti canini in attesa di adozione, ha traslocato in un a nuova sede, quella attuale, durante il 2008. Il nuovo canile è stato creato grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’APA ( associazione protezione animali) di Chioggia. Questo canile è interamente gestito da volontari, è in zona “sant’Anna di Chioggia” ed è chiamato Canile “mai più soli”.
Oltre all’adozione dei cani abbandonati o soli, nel canile è presente anche un’iniziativa economica di adozione a distanza, in modo da poter avere un po’ di sostegno economico, e permettere a chi non può “portarsi a casa” un cane, di creare comunque un legame affettivo con lui.
Un canile con circa cento cani, basato sul volontariato, ha bisogno di tantissimi associati disponibili, per svolgere diverse funzioni tra cui raccolta fondi per il mantenimento del canile, cura vera e propria dei cani e della struttura, e tutte le attività amministrative e legate all’adozione. Un modo semplice per aiutare l’APA Chioggia è tesserandosi, versando in questo modo il contributo annuale di 15 euro.
A.p.a Chioggia - O.n.l.u.s Amministrazione: Strada Statale Romea, 98/X, Sant'Anna di Chioggia, 30015, Venezia, Italia
COMMENTI SULL' ARTICOLO