Il canile di Busto Arsizio, o rifugio Elia,è un canile gestito dall’A.P.A.R., l’associazione piccoli animali randagi, un’associazione ONLUS che venne fondata nel 1992 e che è oggi è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato.
Questa associazione si occupa così da anni ormai della cura e del recupero degli animali abbandonati e randagi che vengono ogni anni ritrovati nel territorio di questa città. Il canile Municipale di Busto Arsizio, in particolare, viene gestito da questa associazione piccoli animali randagi dal primo dicembre 1999, così che questo canile,oltre ad essere finanziato dai fondi del comune della città di Busto Arsizio, viene anche gestito dai volontari e coi fondi di questa importante associazione. Il canile di Busto Arsizio è inoltre collegato,grazie all’attività di questa associazione che l’ha preso in gestione nel 2004, al canile municipale di Gallerate, così da creare un’azione su un territorio molto più vasto. Ricordiamo che il canile di Busto Arsizio è inoltre chiamato Rifugio Elia, in quanto questa struttura,accorpata allo stesso canile municipale, è stata creata dai volontari della stessa associazione nel 2005.
L’attività del canile di Busto Arsizio è oggi divisa quindi tra la sede principale del canile municipale e quella del Rifugio Elia, dove trovano una casa i cani anziani, malati e disabili. È possibile ovviamente visitare queste strutture per poter adottare gli animali presenti nelle stesse. Ovviamente,essendo l’associazione senza scopo di lucro, è importantissimo cercare di aiutare la stessa il più possibile o tramite finanziamenti o tramite lo svolgimento di attività di volontariato. Tutti gli animali, sia cani che gatti,presenti in queste strutture, lo ricordiamo, sono costantemente seguiti dai volontari e dai veterinari delle stesse strutture sia dal punto di vista medico che comportamentale.
Il canile di Busto Arsizio (presso Varese) o Rifugio Elia è sito in Via Canale al numero civico 23.
Per contattare a mezzo posta il canile,ricordiamo che il codice di avviamento posta della città di Busto Arsizio è 20153.
È possibile contattare,inoltre, telefonicamente questa struttura al numero di telefono +39 0331 670692 o tramite gli indirizzi e-mail caniledibusto@libero.it , info@caniliapar.com e rifugioelia@caniliapar.com.
COMMENTI SULL' ARTICOLO