GK 50 Cuscino monouso per incontinenza Sedia assorbente 60x45cm Lettino per pipì a rotelle per sedie a rotelle Sedia imbottita Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,52€ |
Il canile, com'è noto, è quella struttura ove i cani che sono senza padrone, perchè abbandonati o perchè randagi, trovano una casa, si spera sempre come soluzione momentanea. Proprio per queste caratteristiche, è facile che nei canili arrivino cani di ogni tipologia, sia per quanto riguarda l'età, sia per quanto riguarda le razze. Solitamente, è più facile trovare cani meticci o incroci, ma ciò non esclude la possibilità di trovare anche cani di razza. Non è costante, quindi, la presenza di essi nel canile. Se decidiamo di adottare dal canile un cane di una determinata razza, è bene prepararci ad una ricerca, forse anche un po' lunga. Se decidiamo di adottare dal canile un cane di razza, ma una razza qualsiasi, allora possiamo avere più speranze.
Una volta che ci siamo recati al canile, il dipendente di turno ci accoglierà e ci informerà circa la disponibilità o meno di quella tipologia di cane che cerchiamo. Se riusciamo a trovarla, allora partirà subito il processo per la pratica d'adozione. Se invece non riuscissimo a trovarla, si può provare a ripassare in seguito, a provare a cercare in un altro canile, oppure cambiare idea sulla razza richiesta. WIDEN Amabili Kennel Pet applicazioni Nest Pad pizzo per le piccole Medio Dog Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,14€ |
Quando si adotta un cane di razza, come per qualsiasi altro cane, è fondamentale seguire alcuni passaggi. Prima di tutto, è necessaria una visita completa dal veterinario. Questo perchè bisogna controllare l'eventuale presenza di malattie, infezioni o qualsiasi cosa. Inoltre, bisognerà accertarsi delle vaccinazioni che l'animale ha già avuto, solitamente nei canili molte sono obbligatorie, quindi nel momento in cui adottiamo il nostro amico, dovrebbe già averle avute; tuttavia, è sempre un'ottima idea quella di controllarle. Bisogna poi informarsi, sempre dal veterinario, sulla presenza di eventuali allergie, così da non rischiare di somministrare al nostro cane degli alimenti per lui nocivi. Un cane di razza non richiede trattamenti particolari rispetto ai meticci. Nel caso non avesse il pedigree, sarebbe meglio procurarglielo. Nel caso si decida di farlo riprodurre e si volesse continuare la razza, è necessario fare la dichiarazione di monta all'ENCI nel momento dell'accoppiamento e poi, alla nascita della cucciolata, bisogna registrarli sempre all'associazione, portando i certificati di Pedigree dei due genitori.
Se desiderate un cucciolo di razza dovete stare molto attenti alle truffe. Le adozioni di cuccioli di razza sono, infatti, frequenti nei canili ma diffidate dei privati che si offrono di darvi in adozione o di regalare dei cuccioli di razza. Molto spesso si tratta di vere e proprie truffe ideate per adescare gli amanti dei cani e farsi dare dei soldi. I cuccioli devono essere trattati come esservi viventi e non come oggetti. Per questo se volete un cucciolo rivolgetevi sempre ad esperti e professionisti del settore. Non solo nel caso dell'adozione, ma anche dell'acquisto. Chi cercherà di vendervi ad un prezzo stracciato un cane di razza ma senza pedigree, non è una persona onesta. Non esistono cani di razza senza pedigree! Se volete acquistare un cucciolo andate in un negozio specializzato, o meglio ancora in un allevamento. Solo chi conosce e ama gli animali potrà darvi la garanzia dell'origine e della salute del vostro cucciolo, una garanzia per voi ma anche per lui!
COMMENTI SULL' ARTICOLO