welsh corgi pembroke

Il Welsh corgi Pembroke

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane di origine inglese, diffuse inizialmente nel Pembrokeshire, nel sud-ovest del Galles.

Questa bellissima razza canina è stata ufficialmente riconosciuta dalla FCI. In base a questa classificazione, essa è stata inserita nello standard numero 39, al gruppo 1,sezione 1.

L’origine di questo animale è sicuramente antichissima: si rintraccia, infatti, la presenza del Welsh Corgi Pembroke già durante l’epoca celtica. Si ritiene, infatti, che, proprio grazie alla popolazione celtica, questa meravigliosa razza iniziò a diffondersi in tutta la penisola inglese e nelle vicine isole britanniche. Ovviamente, si trattava di una razza parzialmente differente a quella diffusa oggi.

welsh corgi pembroke

IL WELSH CORGI PEMBROKE: L'ULTIMO DEI CANI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Caratteristiche fisiche del Welsh corgi Pembroke

welsh corgi pembrokeDal punto di vista fisico, questo animale si presenta come un cane di piccole dimensioni, dotato però di grande forza e resistenza.

Nonostante le sue piccole dimensioni, infatti, il Welsh Corgi Pembroke è stato da sempre utilizzato come cane da lavoro in diverse attività umane, proprio in virtù della sua grande forza e del suo spirito molto attivo e assolutamente non da animale sedentario.

Per quanto riguarda i parametri standard riferibili alla razza, possiamo ricordare che l’altezza del Welsh Corgi Pembroke oscilla tra i 25 e i 30 centimetri circa per un peso corporeo che, negli esemplari maschi adulti, oscilla tra gli 8 e gli 11 chilogrammi e, negli esemplari femmina adulti, tra i 7 e i 10 chilogrammi.

Il tronco di questo bellissimo animale è di lunghezza media e presenta una forma leggermente arrotondata. Nonostante la sua generosa curvatura, comunque, la linea dorsale dell’animale si presenta essenzialmente diritta, cosa che evita sicuramente a questa razza problemi fisici e strutturali anche gravi. Il torace dell’animale, invece, è molto grande e leggermente discendente mentre la testa è estremamente caratteristica in quanto è molto somigliante a quella di una volpe: essa presenta una forma larga e appiattita che si assottiglia nella zona degli occhi. Il muso è molto lungo, proprio, per l’appunto, come nelle volpi ed è anche piuttosto affilato; il tartufo dell’animale deve essere sempre di colore nero. Sempre nella zona del viso, bisogna ricordare che i denti devono essere stretti e dalla forma a forbice; le orecchie, invece, devono sempre essere molto diritte, non particolarmente grandi e leggermente appuntiti nell'estremità, altro elemento che rende questo bellissimo animale simile ad una volpe; infine, gli occhi sono molto rotondi, quasi mai eccessivamente grande e, solitamente, di colore castano. Una caratteristica dell’animale è, sicuramente, la coda, che deve essere naturale e corta: in passato si era soliti tagliare la coda all'animale a pochi giorni dalla nascita. Questa pratica può oggi considerarsi estinta in quanto essa è stata ufficialmente dichiarata illegali in molti paesi europei. Per ovviare a questa brutale pratica, comunque, già la FCI aveva inserito tra gli standard della razza la presenza obbligatoria di una coda piccola, bassa e arrotolata.

Infine, occorre ricordare che il manto dell’animale è di lunghezza media e può essere di svariati colori,tra cui ricordiamo il rosso, il nero e il fulvo. È possibile, comunque, ritrovare macchie bianche o nere in alcune zone dell’animale, in particolare nella zona del viso.

  • Welsh I cavalli di razza Welsh sono davvero molteplici e, generalmente, vengono distinti in base alle loro altezza fisica. E' difficile per certi aspetti riuscire a stabilire quali siano le origini del Wels...

Il bolognese e il bichon à poil frisé

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,08€


welsh corgi pembroke: Carattere del Welsh corgi Pembroke

Dal punto di vista caratteriale, il Welsh Corgi Pembroke si presenta come un cane estremamente vivace e allegro, molto affettuoso nei confronti dell’uomo in generale e, in particolare, nei confronti dei suoi padroni.

Questo animale è estremamente adatto a chi desidera un animale da compagnia particolarmente attivo, perché sa donarci tantissime attenzioni e tantissimo divertimento.

Per questo motivo, il Welsh Corgi Pembroke è considerato uno degli animali più adatti ai bambini,anche quelli di tenera età.

Oltre ad essere molto dolci ed affettuosi, questi animali sono estremamente forti ed attivi, cosa che li ha sempre resi ottimi cani da lavoro.

In particolare, nonostante questo utilizzo sia oggi sicuramente ridotto, essi sono stati utilizzati per tantissimo tempo, in modo molto frequente, come cani pastore e come cani da caccia ,anche a causa dei loro sensi estremamente sviluppati e alla loro grandissima intelligenza, che gli permette di recepire in tempi brevissimi ogni tipo di insegnamento da parte dell’uomo.

Grazie alle sue modeste dimensioni e al suo carattere tranquillo e placido, questo animale risulta essere molto adatto alla vita in appartamento. Ovviamente, a causa della sua vivacità, dovrà essergli consentito di effettuare lunghe passeggiate quotidiane.

Ovviamente,queste passeggiate saranno sicuramente anche molto utili per la salute di questo bellissimo animale. Ricordiamo che, sempre più spesso, gli esemplari di Welsh Corgi Pembroke sono utilizzati come cani “da esposizione” in moltissime gare canine di bellezza.



COMMENTI SULL' ARTICOLO