Il fox terrier a pelo ruvido è un cane di origine inglese, inizialmente utilizzato esclusivamente come animale da caccia.
Esso è divenuto poi, gradualmente, un vero e proprio animale da compagnia, tanto da essere oggi estremamente diffuso in tutto il mondo.
Questo animale si presenta come un cane di piccole dimensioni, appartenente alla famiglia dei Lupoidi.
Nonostante il suo particolare utilizzo e la sua vitalità, però, questo animale non presenta un’ossatura e una muscolatura estremamente sviluppata e questo può renderlo, in determinate occasioni, molto cagionevole.
Il suo peso si aggira, per quanto riguarda gli esemplari maschi adulti, attorno agli otto chilogrammi, mentre l’altezza varia tra i 25 e i 40 centimetri al garrese.
Esso presenta un cranio leggermente appiattito; i denti sono invece molto regolari e forti (questa è sicuramente una delle caratteristiche che lo rendono più adatto alla caccia),mentre le orecchie sono di piccole dimensioni, così come gli occhi, solitamente di colore scuro e molto espressivi.
Il manto di questo bellissimo cane può essere di vari colori, dal bianco al nero.
Il
fox terrier a pelo ruvido si distingue dal suo simile fox terrier a pelo liscio; il primo presenta, infatti, un manto molto doppio e quasi ispido, mentre il fox terrier a pelo liscio presenta un manto sicuramente più morbido e meno compatto. Nonostante questa differenza sottile, però, i due animali non presentano differenze sostanziali.
Il fox terrier, dal punto di vista caratteriale, si caratterizza per un’ indole attenta e vivace. Queste caratteristiche lo rendono estremamente adatto alla vita movimentata, tanto è vero che esso difficilmente riesci a sopportare una vita eccessivamente sedentaria.
Nonostante il suo carattere estremamente attivo, si presenta comunque come un animale molto gioioso e affettuoso, adatto alle relazioni con gli uomini.
Sicuramente, comunque, date le sue peculiarità, questo animale necessita di costanti cure, soprattutto per evitare problemi fisici anche gravi (derivanti, ad esempio, da un dieta scorretta) e per far sì che esso mantenga sempre quelli che sono gli standard tipici della sua bellissima ed importantissima razza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO