Cuccioli maltese

Razza maltese

La razza maltese è una razza canina di piccola taglia, facente parte della categoria dei cani da compagnia. Si tratta di una razza dal fascino davvero particolare, forse per il carattere che la contraddistingue o forse per l'eleganza che ogni esemplare, con il suo lungo pelo bianco candido, riesce ad esprimere. Le origini della razza sono italiane, in particolar modo siciliane, e si fanno risalire all'antichissima città siciliana di Melita. Oggi è una razza sempre più diffusa, nonostante in passato vi siano stati dei momenti in cui si credeva che in Italia il maltese sarebbe scomparso per sempre. Alle origini, il cane maltese era adoperato sulle navi, all'interno delle quali dava la caccia ai roditori. I maltesi non superano i 25 cm di altezza al garrese e non pesano mai più di quattro chilogrammi.
Cane razza maltese

Always Be Yourself Unless You Can Be A Lhasa Apso Then Be A Lhasa Apso: Visitor Log Book

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,45€


Cuccioli maltese

Cuccioli di razza maltese Se già di per sè un esemplare di cane maltese adulto trasmette dolcezza e voglia di coccole, questa sensazione è molto amplificata nel caso dei cuccioli. I cuccioli di maltese, infatti, sono delle vere e proprie palline di pelo, morbidissimi come un peluche e dolci come lo zucchero. La cura dei cuccioli maltesi è identica a quella che va riservata ai cuccioli di tutte le altre razze. Soprattutto se si parla di vaccinazioni e cure mediche, il primo vaccino contro la parvovirosi va effettuato all'età di 2 mesi. Nel mese successivo, ad un intervallo di quindici giorni l'una dall'altra, si effettuano 2 vaccinazioni. La prima contro leptospirosi, cimurro ed epatite, la seconda contro la rabbia. Con l'avvento della primavera, se l'età del cucciolo lo permette, è consigliabile il vaccino per la filaria.

    Perfect Petzzz - Cucciolo di Jack Russell Che Respira

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,4€


    Alimentazione del cucciolo maltese

    Cane razza maltese Quando il cucciolo ha circa trenta giorni avviene lo svezzamento. La fase dello svezzamento è molto delicata per il cucciolo e per il suo intestino. Per questo motivo, l'alimentazione del cucciolo maltese in questo periodo è costituita esclusivamente da crocchette apposite che, bagnate con l'acqua, diventano di una consistenza liquida e sono più facili per il cucciolo da mangiare dalla ciotola. Circa all'età di tre mesi il cucciolo può mangiare le crocchette asciutte. In tutti i casi i cambi di alimentazione devono sempre essere graduali e mai troppo repentini. Il cucciolo maltese preferisce un'alimentazione povera di proteine e grassi per una maggiore digeribilità. Vanno benissimo il riso e la carne bianca come pollo e tacchino. Da evitare la carota che ingiallisce notevolmente il pelo.


    Carattere del maltese

    Cane razza maltese Il carattere del maltese è ben definito sin da piccolo. Questo vuol dire che il cucciolo ha sin da subito la stessa indole che avrà da adulto. I maltesi sono per definizione cani molto dolci e vivaci. Hanno, poi, una spiccatissima intelligenza che utilizzano per apprendere in maniera davvero velocissima tutte le nozioni che gli vengono proposte. Il cucciolo maltese è sempre molto attento e mantiene la sua docilità per tutta la vita. E', però, caratterialmente permaloso ed orgoglioso, per cui può succedere che a volte persino il padrone venga rimproverato a "suon di ringhiate". Il maltese è un cane molto giocherellone ed ama i bambini, a patto che non gli si facciano troppi dispetti. Si affeziona moltissimo al padrone e non esita ad abbaiare, anche con molto vigore, a coloro che non conosce.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO