Allevamento bassethound

Allevamento bassethound

Nell'allevamento del bassethound si deve tenere ben presente una cosa: il bassethound è un cane che vuole fare molta attività fisica, perché nasce come cane da lavoro. Nel gioco è perciò necessario farlo correre molto. Si tratta di un cane piuttosto riservato, che non ama la confusione, ha un carattere tranquillo e non mostra mai segnali di aggressività. Il bassethound ha un olfatto finissimo, e infatti è un segugio da caccia, ama stare in branco con gli altri cani e quando abbaia ha una voce potente. La dentatura è robusta. Il naso del bassethound è piuttosto grande ed è nero, ma può essere marrone negli esemplari dal mantello chiaro. Il bassethound ha un aspetto del muso quasi cadente, che lo rende caratteristico e immediatamente riconoscibile, e che lo rende anche particolarmente simpatico a vedersi.
Bell'esemplare di bassethound bicolore

Australian Terrier Dog-Portachiavi a forma di casetta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,6€


Altre caratteristiche del cane di razza bassethound

Due bassethound che giocanoQuando si vuole avviare un'attività, che sia a livello amatoriale o addirittura a livello professionale, di allevamento del bassethound, bisogna essere assolutamente ben consapevoli delle caratteristiche di questo tipo di cane. Si tratta di un cane robusto ed energico, caratterizzato dal muso cadente e dalla giogaia sotto il mento. L'ossatura è grande: sono cani bassi ma abbastanza grandi e poderosi. Nonostante questo sono cani agili, che si muovono con energia. Le zampe sono piuttosto corte, robuste, un po' tozze e ricurve. Le orecchie sono morbide e piuttosto lunghe, ricadenti sotto il muso. Anche gli occhi hanno un aspetto cadente all'esterno e hanno palpebre pesanti. Il colore degli occhi deve essere sempre scuro, anche negli esemplari a pelo chiaro. Gli occhi chiari sono sempre indice di qualche malattia.

    Ciondolo, Charm, Cane Pechinese, Argento Sterling 925, 10 x 10mm, Chiusura Moschettone

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


    Indicazioni importanti da seguire nell'allevamento del bassethound

    Due bassethound nel loro ambiente preferito: il bosco Il cane bassethound è agile e veloce, energico nonostante la sua mole e il suo aspetto robusto facciano pensare il contrario. Questa tipologia di cane ha un'altezza che può variare tra i trentacinque e i quaranta centimentri. Poiché soffre di una certa tendenza a ingrassare, ha bisogno di muoversi tanto, di giocare all'aria aperta e di stare in campagna e nei parchi. L'andatura è sciolta e le zampe posteriori, che sono particolarmente potenti, spingono con forza, per cui il bassethound è un cane che può correre anche molto velocemente. I piedi sono tutti e quattro della stessa grandezza e sono tutti rivolti in avanti. Per quanto riguarda il colore, di solito il mantello del cane bassethound presenta tre colori: bianco, marrone e nero, ma alle volte possono avere anche due soli colori.


    Attenzioni da prestare nell'allevamento del cane bassethound

    Esemplare di bassethound Per tutte le caratteristiche e peculiarità che abbiamo elencato in precedenza, il cane bassethound non deve mai per nessuna ragione essere trattato come un cagnolino da compagnia, e restare chiuso in un appartemento o comunque in uno spazio piccolo. Si tratta di un cane da caccia e da lavoro e per mantenerlo in salute e per il suo benessere generale, anche psicologico, è necessario fargli fare molta attività fisica. Sarà necessario inoltre prestare grande attenzione alla sua alimentazione, che dovrà essere sostanziosa, trattandosi di un cane che deve fare molto movimento, ma non deve mai essere eccessiva né, soprattutto, di cattiva qualità: la cosa migliore da fare è concordare con il veterinario un piano alimentare ed attenersi a quello, seguendolo con scrupolosità e attenzione.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO