Pinscher Nano Peso

Il Pinscher Nano

Diffusissimo cane da appartamento e da compagnia, il Pinscher Nano (o Zwergpinscher) nasce in Germania nel 1900, o almeno è ad allora che risale il primo esemplare noto.

E’ un cane che ben si presta al rapporto con gli umani: la sua grande vivacità lo rende infatti molto socievole (più con gli umani, però, che con gli altri cani), ma è anche devoto al padrone, e può essere un’instancabile compagno di giochi per i più piccoli di casa.

La fase di addestramento, però, può presentarsi un po’ problematica: lo Zwergpinscher è infatti un cagnolino molto testardo, e come tale non è molto ricettivo agli ordini, e può fare resistenza ai comandi. Niente paura, però: con un po’ di impegno e pazienza riusciremo a educarlo, e diventerà un compagno insostituibile.

pinscher nano peso

Groom Professional Coat Revitalise Conditioner 450ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,42€


Pinscher Nano: caratteristiche fisiche e peso

Fisicamente il Pinscher Nano è molto simile al Pinscher. Ha la testa di forma un po’ allungata, con un musetto a punta che gli conferisce un’aria vispa e simpatica, grandi occhi scuri, e orecchie a forma di v, che poi a seconda dell’esemplare possono presentarsi erette o piegate su se stesse.

Ha un bel manto compatto e fitto, corto, molto piacevole e liscio da toccare, lucido alla vista.

Ciò che lo rende diverso dal Pinscher sono le dimensioni e il peso. Un esemplare adulto di Pinscher è alto infatti, al garrese, 45-50 cm, per un peso di 14-20 kg. Ben più piccolo invece il Pinscher Nano, che non supera i 30 cm di altezza, per un peso che oscilla tra i 4 e i 6 kg.

  • Foto del Pinscher Nano La grande scuola cinofila tedesca è stata in grado nei secoli di fornire forti e robusti animali di grande taglia, ma anche piccoli e dolci animali da compagnia. Il Pinscher Nano è un esempio di que...
  • Foto Affenpinscher La storia dell’Affenpinscher è la storia di una razza dall’aspetto molto particolare alla quale proprio per l’aspetto fisico è stato attribuito il nome di pinscher-scimmia (Affe in tedesco significa s...
  • Pinscher nano Lo Zwergpinscher, o Pinscher Nano, è un cane di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei Pischer. Adattissimo per chi, pur avendo problemi di spazio, non vuole rinunciare alla compagnia di un...
  • Pinscher nano Il Pinscher Nano, o anche Zwergpinscher, è una razza canina originaria della Germania, e altro non è che la versione in miniatura del Pinscher. Gli Zwergpinscher sono cani di piccola taglia, adattissi...

SUMTTER Vestitini Cani Piccoli Felpe con Cappuccio Cucciolo Cappotto Cane Taglia Piccola Invernale per Chihuahua/Pincher

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,39€


Pinscher Nano Peso: Problemi di peso del Pinscher Nano

Il Pinscher Nano, come altri cani di piccola taglia, tende ad avere problemi di obesità. Questo perché, nonostante le dimensioni ridotte, si tratta di un cagnolino molto vorace, che mangerebbe di continuo, anche quantità di cibo ben superiori a quelle necessarie. Sta al padrone essere rigidi e fermi, e non lasciarsi intenerire dalle richieste di cibo.

E’ sempre opportuno seguire un’alimentazione concordata col veterinario, adatta all’età del cane e al tipo di vita che conduce, ed evitare il più possibile gli strappi alla regola, e quindi spuntini fuori pasto o cibo dalla nostra tavola.

Il Pinscher Nano non ha una struttura ossea adatta a reggere grandi pesi, e quindi l’obesità potrebbe, col tempo, compromettere seriamente la salute del cane.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO