Museruola per Pinscher nano e Yorkshire Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,98€ |
Non a caso il chihuahua messicano è il cane maggiormente diffuso nelle famiglie italiane ed europee in generale. Navigando in rete non è difficile trovare fansclub e gruppi facebook in onore di questa razza di cani taglia mini. Anche molte star del mondo dello spettacolo hanno adottato un chihuahua e ne fanno addirittura la propria bandiera, come ad esempio Paola Barale. Le dimensioni estremamente ridotte di questi cani ne fanno degli ottimi compagni anche per questioni di praticità, possono vivere comodamente anche in piccoli appartamenti. Molto vivaci amano il gioco e imparano molto in fretta. A discapito delle dicerie questi cani non sono assolutamente mordaci e sono adatti alla convivenza con i bambini. Fedeli fino allo stremo sono portati a difendere il padrone anche oltre le loro possibilità, forse proprio per questa caratteristica si è diffusa la credenza che questi piccoli cani siano aggressivi. Niente di più falso.
Impostare fin dai primi giorni di convivenza delle buone regole alimentari è una regola perfetta per salvaguardare la salute del chihuahua. Un regime alimentare corretto deve essere calibrato sul dispendio energetico dell'animale. Se il piccolo cane svolge una vita sedentaria il suo apporto di calorie è minore rispetto ad uno stesso cane che svolge degli allenamenti intensi. Il veterinario di fiducia è un elemento indispensabile per decidere le dosi e le modalità di alimenti per mantenere il chihuahua in forma. la regola base resta quella di evitare gli snack fuori pasto, anche se a volte risulta difficile resistere agli occhioni teneri del piccoletto. Le coccole non significano somministrazione di cibo extra. Il peso standard di un chihuahua adulto non deve superare i due chili, il sovrappeso causa problemi alle zampe posteriori e rischi cardiovascolari oltre ad arrecare un danno estetico. Altra buona regola è abituare il cane alle passeggiate e alla vita attiva. Poche linee guida che faranno del vostro piccolo amico un compagno longevo, bello e in perfetta salute.
Il chihuahua messicano ha un fisico molto resistente in confronto alla sua piccola statura ma ha un grande nemico da cui deve essere difeso. Il freddo. Pertanto il nostro piccolo amico deve essere coperto durante l'inverno o nel corso di eventuali gite in montagna. Fortunatamente esistono in commercio comodi cappottini e mantelline per mantenere riparato il chihuahua e proteggerlo dai climi rigidi. Inoltre bisogna avere particolare cura delle zampe che proprio per la loro minuscola fattura potrebbero congelarsi molto velocemente a temperature sotto zero. Nei negozi specializzati per animali potrete trovare delle protezioni per scongiurare il peggio ma è vivamente sconsigliato far percorrere al vostro chihuahua percorsi innevati. Data la sua piccola taglia è molto meglio tenere in braccio l'animale in caso di freddo intenso. Altro punto fondamentale il bagnetto che può essere effettuato dopo il terzo mese di vita avendo cura di usare shampoo per cuccioli e non bagnare direttamente la testa ma servirsi di una spugna naturale. La pulizia dei denti può essere effettuata grazie a spazzolini specifici in vendita presso i negozi specializzati o somministrando crocchette per l'igiene orale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO